Molti blogger sono ossessionati dalla grandezza della propria audience, quando invece dovrebbero focalizzarsi sull’engagement. Ricorda, avere un’audience che porta engagement è fondamentale per i tuoi risultati finali.
Migliorarlo richiede un processo graduale. Tanto quanto i contenuti di alta qualità, è importante anche il modo con cui interagisci e ti connetti all’audience. Più interagisci, più si fortifica la relazione fra lettore e blogger.
Perché dovrebbe importarti la solidità di questa relazione? Perché averne una stabilisce i lettori fedeli di cui hai bisogno per raggiungere il successo. Sono proprio loro quelli che leggeranno il materiale che pubblichi, che condivideranno i tuoi articoli con entusiasmo e che apriranno il portafogli per comprare ciò che vendi.
Oggi voglio aiutarti a far crescere i livelli di engagement della tua audience attraverso l’utilizzo di cinque WordPress plugin. Buttiamoci!
Il potere dei commenti: DISQUS (gratuito)
Un ottimo posto dove iniziare l’interazione con la tua audience è la sezione dei commenti in fondo agli articoli.
WordPress dispone di un sistema predefinito che funziona abbastanza bene, ma è limitato se paragonato ad altri, ecco perché molti blogger installano un plugin in più per i commenti.
Il tutto si muove in base alle preferenze personali, io sono un grande fan del plugin Disqus Comment System che, ad oggi, ha più di 1.5 milioni di download.
Perché lo sono? Non solo perché ha un layout grandioso, semplice e di stile, ma perché rende tutto molto semplice. I visitatori possono registrarsi utilizzando Facebook, Twitter, Google+ o un account Disqus. Minimizza le difficoltà, massimizza il numero dei commenti.
Disqus, tra l’altro, supporta i commenti filettati, il che rende possibile rispondere direttamente ai commenti che vengono lasciati. Comprende anche una sorta di “mi piace” e “non mi piace” per votarli, in questo modo disporrai di una perfetta piattaforma di commenti in cui puoi promuovere delle discussioni significative.
Promuovi le discussioni con i sondaggi: Responsive Poll (14$)
Puoi utilizzare i sondaggi in vari modi per interagire con la tua audience. Per iniziare puoi servirtene per avere dei feedback dai visitatori, ad esempio, gestisci un sondaggio per vedere quali sono gli argomenti che la tua audience vorrebbe leggere più spesso.
È anche un ottimo modo per farli interagire coi tuoi post: fai una domanda sull’argomento, lascia che i visitatori diano la loro opinione e poi leggine il dibattito nei commenti. Se preferisci creare un post rapido per promuovere un dibattito, questa è una buona soluzione.
Uno dei migliori plugin per farlo è Responsive Poll che costa 14$. I risultati del tuo sondaggio vengono mostrati in grafici animati in cui hai sette temi da scegliere chiamati “bar chart”, “pie chart”, “doughnut chart”, “line chart”, “radar chart”, “popolar chart” e “bootstrap progress bars”. Tutti fenomenali e personalizzabili. Inoltre puoi selezionare tutte le risposte che vuoi.
Puoi inserirne uno nel tuo contenuto attraverso un semplice codice che puoi usare anche per aggiungerlo nell’area dei widget, puoi farlo fare anche da un programmatore.
Genera buzz attraverso i contenuti: ContestHopper (gratuito)
Le persone amano avere cose gratuitamente, perciò usalo a tuo vantaggio: gestire un contest con un ottimo premio può generare molto buzz sul tuo sito.
Tuttavia, se non hai mai creato un contest prima d’ora, può spaventarti un po’ l’idea di metterne su uno e gestirlo. Ti consiglio vivamente di installare il plugin gratuito ContestHopper.
Esso ti aiuterà ad aggiungere un chiaro modello di contest che puoi mostrare ovunque nel tuo sito attraverso un codice o un particolare widget.
È personalizzabile: puoi inserire titolo e header con i colori e i font che vuoi ed un timer che visualizza la durata del concorso. Puoi anche specificare i requisiti di entrata, quali dettagli devono essere lasciati, i limiti di persone e se è richiesto un doppio opt-in.
Dopodiché, il plugin permetterà all’utente di condividere la gara sui social network.. Infine, una volta conclusa la gara, il plugin selezionerà un vincitore a caso.
Comunicazione diretta: Contact Form Generator (15$)
Potrebbe succedere che un visitatore voglia raggiungerti, ma non si sente a proprio agio nel fare una domanda in pubblico, come è il caso dei commenti.
Il modo più semplice per ricevere messaggi dai visitatori è quello di installare un plugin per contattarti. Molti di noi avranno già familiarità con questo tipo di plugin, il più noto è Contact Form 7 e poi c’è quello premium Gravity Form, ma oggi voglio offrirti qualcosa di diverso: il Contact Form Generator, disponibile per soli 15$.
È un potente plugin che ti permette di creare un modulo molto professionale attraverso una particolare interfaccia.
Tutti i moduli funzionano e hanno un numero quasi illimitato di opzioni con cui puoi personalizzare facilmente e rapidamente i tuoi form, scegliendo il font che preferisci, background, bordi, colori dei pulsanti, etc etc.
Puoi configurarlo semplicemente trascinando gli elementi che preferisci (drag & drop) puoi aggiungere delle caselle, pulsanti, liste e tanto altro. C’è anche un cursore che determina l’ampiezza di ogni elemento e delle componenti avanzate come tempo, data, URL e captcha grazie al plugin che valida il formato di qualsiasi cosa prima di accettarla. Infine, puoi integrarlo con MailChimp ed AWeber.
List Building: HelloBar (gratuito)
Sin dai primi giorni della nascita di internet, si era già capita l’importanza della mailing list. Usare l’email marketing è sicuramente uno dei modi migliori per stabilire un contatto costante nel tempo con il pubblico.
Una mailing list ti permette di comunicare con gli iscritti direttamente dalle loro inbox, dandoti la possibilità di andare oltre il tuo sito e i contenuti che pubblichi.
Esiste un gran numero di plugin per costruirne una e alcuni di loro hanno una linea molto sottile da non superare per evitare di essere troppo invadenti e non attirare la giusta audience. HelloBar è una fantastica soluzione a questo problema, in quanto attrae su di sé molta attenzione senza essere invadente.
È un semplice modulo di opt-in che scende dall’alto della pagina e può essere integrato con nove servizi Autoresponder, inclusi i più importanti, AWeber e MailChimp. Se non disponi di un software Email Marketing, HelloBar immagazzinerà i tuoi indirizzi email al posto tuo, cosa che comunque sconsigliamo vivamente, meglio usare un AWeber, dove inizi con meno di 1 euro, inviando email sfruttando l’affidabilità dei server di Aweber.
È personalizzabile, puoi modificare il tuo messaggio, i caratteri, il loro colore e il colore dei pulsanti per incrementare le conversioni. C’è una versione demo in cui puoi provare tutte queste opzioni in tempo reale.
Anche le barre sono fantastiche, con tutti i colori che vuoi per meglio adattarle al tuo sito. Puoi anche creare delle HelloBar multiple e gestire l’A/B test per vedere qual è la migliore per te. La sua dashboard, inoltre, ti permette anche di estrapolare delle statistiche.
Se ti piace il design, puoi aggiungere HelloBar al tuo sito attraverso un semplice codice HTML (senza plugin), aggiunto proprio prima del tag di chiusura (</head>). Hai anche l’opzione di scaricare il plugin WordPress dalla dashboard di HelloBar.
Conclusione
Cinque semplici plugin per migliorare l’interazione con il pubblico, cosa veramente molto importante, visto quanto ormai sia diventato importante crearsi una reputazione online al giorni d’oggi.
Se vuoi costruire seriamente una community intorno al tuo blog, queste sono tutti semplici strumenti che possono anche darti una sorta di “protezione” contro i terribili impatti che l’aggiornamento di un algoritmo di Google può avere sul tuo sito!
E non dimenticare: interagire con la tua audience è divertente, forse la ragione migliore per connetterti al pubblico sempre di più!
Conosci altri plugin WordPress che possono aumentare l’interazione con l’audience? Faccelo sapere nei commenti qui sotto.