Business Online Produttività

5 verità sull’outsourcing che migliorano un business

Gli imprenditori di piccole e medie imprese spesso ricoprono molti ruoli e, sebbene riescano ad avere successo in ciò che fanno, il più delle volte non tengono in considerazione il loro ruolo primordiale: essere la persona che prende le decisioni più importanti, uno stratega, un promotore, un leader.

Dato che espandere un’attività potrebbe non essere così facile, gli imprenditori hanno un’unica soluzione possibile: i servizi di outsourcing.

Mentre tempo fa questi servizi venivano visti come un’opzione riservata soltanto alle grandi imprese, oggi al contrario, riescono ad essere disponibili anche per i piccoli imprenditori e ad avere un forte impatto sia sulla crescita, sulla produttività e sulla prestazione dei servizi.

1) L’outsourcing ti farà risparmiare del tempo prezioso che potrai investire per generare maggiori introiti

Molti imprenditori credono di essere in grado di fare tutto, così risparmiano grandi somme di denaro per poter continuare nel proprio percorso e fare progressi, ma in realtà questo modo di pensare non fa altro che bloccare la crescita del business stesso.

Outsourcing vuol dire delegare dei compiti a qualcuno che riesca a svolgerli per il tuo business anche meglio di te, così tu, come imprenditore, potrai avere più tempo per focalizzarti sugli introiti e capire come incrementarli; vi sono molti compiti ripetitivi, ma non per questo non essenziali, che possono essere delegati a basso rischio e senza la necessità di una supervisione.

2) Dovrai assumere degli esperti

Scegliendo l’outsourcing, aprirai il tuo business a professionisti qualificati che porteranno più valore alla tua azienda; la tecnologia ha infatti aperto nuove strade a queste figure che hanno sì deciso di abbandonare il mondo imprenditoriale, ma vogliono ancora prestare i propri servizi in un ambiente che li soddisfi.

Stiamo parlando di persone altamente qualificate, di veri esperti in diversi campi, da quello informatico, a quello della tecnologia, della finanza, del customer service, di ragioneria, di web e graphic design e così via.

Col tempo, i piccoli imprenditori si renderanno conto dell’incredibile potere che ha l’outsourcing nel gestire i vari aspetti del proprio business che sono essenziali, ma che non hanno nulla a che fare con loro personalmente, al punto da poter competere con i più grandi imprenditori e, probabilmente, anche avere la meglio su di loro.

Lettura correlata:
Sfatati i 10 miti sulle landing page

3) Puoi utilizzare le tecnologie all’avanguardia senza necessariamente fare un investimento

Impiegando l’outsourcing per determinate operazioni del tuo business, non solo risparmierai tempo e risorse preziose, ma anche ingenti somme di denaro; infatti, investendo nella tecnologia, il tuo business non dovrà necessariamente essere aggiornato, tecnologicamente parlando, in un’operazione specifica (come i programmi di finanza, infrastrutture informatiche o equipaggiamento relativo a customer service, ricerca e sviluppo), in quanto l’outsourcing provider si prenderà cura di tutti questi aspetti.

La sua attività principale è infatti quella di essere sempre aggiornato per stare al passo con le nuove tecnologie.

4) Il tuo business verrà re-impostato attraverso l’outsourcing

I business che intendono rimanere su un alto livello di competitività, dovranno costantemente riesaminarsi al fine di identificare le opportunità utili al miglioramento di processi e sistemi che andranno a incrementare i risultati e quindi i profitti. In questo modo, pertanto, l’outsourcing fornisce ai vari business un metodo più veloce ed efficace per raggiungere lo stesso obiettivo: minimo sforzo, massima resa.

5) L’outsourcing potrebbe rappresentare un modo per espandere il tuo business, scoprire nuovi mercati targhetizzati ed essere più vicini agli utenti finali

Gli imprenditori vedono l’outsourcing anche come un modo per espandere il proprio business, per compiere delle operazioni rimanendo più vicini ai loro utenti finali o per introdurre il proprio settore in una nuova area.

L’outsourcing non termina con la decisione di cosa e quando delegare, infatti, al fine di raggiungere i migliori risultati, dovrai scegliere i giusti provider, tenere al sicuro i tuoi dati e migliorare continuamente processi e relazioni all’interno del tuo business, al fine di riuscire a fare in modo di rimanere in un circolo vizioso che genererà sempre più profitti.

Anche se le necessità e le strategie di un business variano di volta in volta, l’outsourcing rimarrà sempre l’attività principale nella gestione delle operazioni e nella pianificazione delle strategie, così da trasformare le piccole e medie imprese in grandi aziende.

Conclusione

Con le giuste risorse, che si tratti di attività, tecnologie o tempo, messe in pratica al momento giusto il tuo business potrà essere in grado di sviluppare le chiavi che andranno a incrementare la crescita della tua azienda e, grazie all’outsourcing, potrai anche avere il giusto talento, l’equipaggiamento necessario e il tempo prezioso di cui avrai bisogno.

Lettura correlata:
Aggiungi colore al tuo Copywriting

E tu cosa credi di poter delegare in questo momento? C’è una task in particolare che non necessita del tuo potere decisionale che potresti dare in outsourcing?

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento