Brand Management

6 Modi per raggiungere i nuovi clienti con la tua storia personale

Sembra che tutti stiano cercando dei modi per raggiungere e connettersi con i clienti, ma sono molti coloro che mancano del metodo migliore per farlo: raccontare la propria storia personale.

Essa, infatti, può essere il fattore che separa te da tutti gli altri fornitori di servizi.

Sarà tutto ciò di cui hai bisogno per trasformarti da uno dei tanti che offre un servizio simile al tuo, all’unica scelta per i tuoi acquirenti targhetizzati.

All’interno del business, molte persone cercano di nascondersi dietro il brand dell’azienda quando vogliono raggiungere i potenziali clienti.

I loro siti infatti non contengono nulla che si riferisca alla loro personalità, i loro libri si focalizzano sul lavoro in questione e i loro blog sono contenitori impersonali di fatti.

Così facendo devono sgomitare per essere ricordati dai loro potenziali clienti e non si rendono conto che, in realtà, è ciò che sono – il loro “io” unico e autentico – che ha un peso per le persone che intendono fare affari con loro.

Questo accade perché nel nostro mondo, online o offline che sia, far sapere chi sia il nostro interlocutore, imparare da lui e lavorarci assieme è parte di come si gestisce un’attività.

Se riuscirai a vedere in quest’ottica la tua storia personale, vedrai fioccare molte opportunità per raccontarla sia nella tua sfera privata che in quella lavorativa.

Perché la tua storia ti aiuta a spiccare tra i business

1. Riflette i tuoi valori

Quando condividi la tua storia, il fatto che hai compiuto cose come X, Y o Z potrebbe non essere tanto importante quanto le ragioni per cui le hai fatte.

E sono proprio queste motivazioni che risuonano positivamente tra i tuoi clienti targhetizzati: la tua storia può illustrare i tuoi valori in un modo unico e speciale che una semplice dichiarazione non riuscirebbe a evocare.

2. Ti rende umano

Le persone fanno affari con altre persone e quando qualcuno ha la possibilità di fare una scelta tra due (o 200) fornitori di servizi, è quello che spicca a fare la differenza.

Questo perché usa il suo tempo per dimostrare di essere più di un semplice fornitore: una persona reale che ha un interesse genuino nel proprio lavoro e non il singolo obiettivo del denaro.

Lettura correlata:
3 storie fondamentali da inserire nel tuo sito per attrarre clienti

Questo potrebbe essere un modo per mostrare ai tuoi potenziali clienti quanto tu abbia in comune con loro.

3. Crea una connessione emotiva

Compriamo a causa dei nostri sentimenti, delle nostre emozioni; certo, vogliamo sapere tutti i dettagli del prodotto, ma scopriamo le nostre carte in base a come ci sentiamo.

Questa maglietta mi farà sembrare più carina? Questo design farà apparire interessante il mio sito al punto di sentirmi un vincente? Mangiare in questo ristorante sarà un’esperienza piacevole che cambierà la mia giornata?

4. Ispira

La tua storia personale può essere un potente strumento nel momento in cui spinge gli altri a far emergere le parti migliori di loro stesse.

Questo, in particolare, accade quando il tuo lavoro è quello di parlare, scrivere o di cimentarti in qualsiasi altra espressione che mira a far agire le persone.

Ma anche quando il tuo lavoro è legato a una sfida specifica che hai dovuto affrontare e da cui sei uscito con successo e che ora puoi utilizzare per aiutare gli altri.

Tra l’altro, se sei un wellness coach, il fatto che sei riuscito a superare con successo un disordine alimentare può essere un fatto d’ispirazione per i tuoi potenziali clienti che combattono per lo stesso obiettivo.

5. Dimostra che hai capito

La tua storia personale può essere il posto dove illustrare che hai realmente capito il tuo cliente e il suo problema.

Il modo con cui esprimi te stesso attraverso la tua storia dimostra che conosci le sfide che i tuoi clienti devono affrontare e che hai un modo per poterti rivolgere a loro.

6. Invita gli altri a essere parte di qualcosa più grande di loro

La tua storia personale può anche avere l’abilità di aiutarti a rilanciare un movimento o a creare qualcosa per il bene comune che è più grande del servizio individuale che fornisci.

Cerca dei metodi per condividere la tua storia nella tua attività, magari con un libro, o sul tuo sito, sul blog, mentre parli o in una vendita promozionale.

Trovi le opportunità intorno a te: sfruttale per tessere la tua vita nel business e diventare un personaggio di spicco agli occhi di coloro che vuoi raggiungere.

Lettura correlata:
7 email da aggiungere alla tua sequenza di follow-up

 

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento