Imprenditoria Internet Lifestyle Produttività

20 modi per migliorare la salute di un imprenditore

Spesso i problemi più comuni per gli imprenditori non sono correlati al “lavoro”.

In molti casi è qualcosa che ha a che fare con la loro eccessiva sedentarietà e con la loro dieta povera.

Lavorare molto, passare ore senza socializzare, dormire poco, ingurgitare cibo scadente, solamente per ritornare velocemente al lavoro, non è salutare per te o per il tuo business.

Una nuova ricerca mostra che il comportamento sedentario è equiparabile al vizio del fumo… non c’è da stupirsi allora se alcuni imprenditori sono incredibilmente poveri in salute, anche se la loro dieta risulta essere perfetta.

Recentemente sono capitato nel mezzo di una discussione riguardo un articolo che ho scritto a proposito degli imprenditori, e una delle risposte mi ha aiutato ad afferrare il concetto.

Molti imprenditori, in particolare modo, molti di quelli che si affacciano a questo tipo di lavoro per la prima volta, sono concordi che la salute è un sacrificio necessario per poter vivere meglio in futuro.

e basano questa idea su questa nozione:

Per poter vivere in futuro, come molte altre persone non potranno,
gli imprenditori vivono il loro presente in maniera diversa dagli altri.

Lavorare duramente, e lavorare scaltramente, non deve aver nulla a che fare con il sacrificare la tua salute. E’ importante capire che il corpo ha bisogno di ogni singolo processo interno per funzionare in armonia.

Quando questo succede, la nostra energia, la nostra chiarezza mentale e le nostre abilità creative operano ad un livello più alto.

Studi dimostrano che gli imprenditori di successo risultano essere più in salute della maggioranza delle persone.

Tendono a mangiare più frutta e vegetali, fanno più esercizio fisico, e prendono più a cuore il loro benessere.

Qui il regime che seguono:

1. Passare un’ora al giorno all’aperto

Thomas Jefferson passava molte delle sue ore a lavorare a casa, ma non dimenticava di passare almeno un’ora al giorno all’aperto.

Sforzati di andare fuori e prendere un po’ di aria fresca, un po’ di sole, e fare un po’ d’esercizio. Fai un semplice giro intorno al vicinato un paio di volte se non puoi allontanarti troppo dal tuo computer.

2. Migliora la tua alimentazione

Per poter diventare la più salutare e migliore versione di te stesso, l’ideale è mangiare pasti nutrizionalmente equilibrati con ingredienti tutti naturali e non processati.

Questi pasti dovrebbero consistere in cibi organici, locali e integrali, erbe e spezie.

Trova contadini, mercati, fattorie organiche a conduzione familiare, e altre fonti di crescita sostenibile del cibo nella tua area.

Lettura correlata:
10 Step per affrontare le critiche

3. Migliora il modo in cui mangi

Se vuoi mantenere un sano peso corporeo, alti livelli di energia e una buona costituzione, è importante che tu sviluppa delle sane abitudini alimentari!

Mi piace mangiare non appena mi alzo, e seguo rigorosamente degli orari per mangiare (es. 9, 12, 5, 8) . Anche masticare bene il tuo cibo e non bere durante, e fino a dopo un ora dopo il tuo pranzo, aiuta molto la tua digestione.

4. Migliora la tua postura

Fai caso a come sei seduto in questo momento.

  • Entrambi i tuoi piedi sono piantati a terra?
  • Il tuo petto è rivolto verso l’alto e le tue spalle all’indietro?

Quando correggi la tua postura, permetti alla tua spina dorsale di stendersi e al tuo petto di aprirsi. Questo aiuta il tuo corpo a rilasciare la tensione accumulata, e fa in modo che la respirazione scorra più libera. L’ossigeno può così entrare meglio nei tuoi polmoni.

Quando fai respiri più profondi attivi il tuo sistema nervoso parasimpatico, che ti permette di abbassare i livelli dell’ormone dello stress, riparare il tuo cervello, e stimolare la guarigione e la digestione.

5. Apri la finestra

La qualità dell’aria ha un grande impatto sulla salute.

Come imprenditori, molti di noi passano un bel po’ di tempo in ufficio di fronte al computer. Nuove ricerche mostrano che più del 99% dei microbi che vivono dentro di noi non sono pericolosi, anzi sono utili e apportano benefici; aiutano la digestione, il metabolismo e il nostro sistema immunitario. Cosa interessante è che una delle maniere più facili di costruire il tuo microbioma (i microbi che vivono al tuo interno), è semplicemente aprire una finestra.

Ma c’è anche una maniera più saporita di fare questo…. con la Kombucha.

6. Segui una routine per il tuo sonno

Andare a letto e svegliarsi alle stesse ore ogni giorno sforza il tuo orologio interno e far si che esso si aspetti di dormire a quella certa ora ogni notte.

Vai a letto e dormi almeno 8, ma non più di 9 ore, e svegliati alla stessa ora ogni giorno.

Di solito abbasso le luci un ora’prima di andare a dormire e dormo in completa oscurità perché mi aiuta ad addormentarmi e mi mantiene addormentato.

Se stai al computer di sera, ti consiglio di installare la  f.lux app, perché molto probabilmente stai compromettendo la qualità del tuo sonno.

7. Inizia la tua giornata con una camminata

Fai una passeggiata mattutina una priorità prima di iniziare a lavorare. Ti da la carica per la giornata che devi affrontare, ti aiuta a dormire e abbassa i tuoi livelli di stress.

Lettura correlata:
Le 10 bugie che la gente si dice per giustificare i loro troppi impegni

Alcune delle mie migliori idee mi sono venute durante le mie passeggiate mattutine.

8. Prenditi una pausa e sgranchisciti

Lo stare seduti per lunghi periodi di tempo è collegato all’obesità, ad alti livelli di pressione sanguigna, ad alti livelli di zucchero nel sangue e ad eccessivo grasso corporeo.

Camminare e fare esercizio in generale rilascia endorfine, che possono molto velocemente creare uno stato di felicità e euforia.

Invece di passare da un attività ad un altra, fai una passeggiata nel parco o almeno fai un po’ di stretching tra una cosa da fare e l’altra. Il semplice stretching, respirare a pieni polmoni, o persino camminare su e giù dalle scale un paio di volte, è una fantastica maniera per ricaricarsi e riconcentrarsi poi meglio.

9. Fai una vacanza di un weekend

Riserva i week-end per te stesso.

Anche se lavori per te stesso, e non sei un pendolare, la pausa weekend dovrebbe ancora rimanere una priorità. Ma questo non significa dover passare il weekend tutto il giorno in casa.

Fai delle mini vacanze. Salta in macchina e guida un paio di ore fino in spiaggia o in montagna.

Anche se senti che non hai svolto abbastanza lavoro durante la settimana, e vorresti rimediare nel weekend, goditi l’aria fresca e prenditi il tempo per rifocalizzarti meglio mentre sei lontano dal computer.

10. Fai Meeting camminando

Come imprenditori, facciamo continuamente networking e incontriamo nuovi contatti. La prossima volta suggerisci una camminata per il tuo meeting invece di farlo intorno ad una scrivania.

Mi piace incontrare le persone e camminare nel parco. Questo mi ha aiutato a portare a termine negoziazioni e ha lasciato impressioni durevoli in alcune fantastiche persone che ora chiamo amici.

E’ anche una splendida scusa per uscire e far scorrere un po’ il sangue 😉 .

Potrai trovare qualcuno che penserà che sei pazzo, ma ho conosciuto molti professionisti che apprezzano questo rinfrescante approccio ai meeting.

11. Non mangiare il pranzo alla tua scrivania

Il pranzo è una fantastica opportunità per ricaricarsi, fare networking e sgranchirsi le gambe.

Sarai pure occupato, ma NON sei così occupato da dover per forza mangiare alla tua scrivania. Fai del prenderti una pausa pranzo un punto importante.

Molti di noi non sono fantastici multitasking, quindi lavorare mentre si mangia rende meno produttive entrambe le attività. Non dimentichiamo che la tua tastiera è molto probabilmente più sporca della tavoletta del tuo water.

Lettura correlata:
I 10 libri intramontabili che ogni leader dovrebbe leggere per persuadere i cuori e le menti

12. Bevi più acqua

Fai dell’acqua la tua bevanda preferita. E’ di gran lunga la migliore scelta per gli imprenditori.

Un 2% di diminuzione di acqua nel tuo corpo fa diminuire in maniera visibile il tuo processo mentale e la tua memoria. Se hai bisogno di un po’ di sapore, per rendere l’acqua più appetibile, prova ad aggiungere frutta fresca e/o limone.

13 Fatti fare un massaggio

La terapia del massaggio è stata usata per centinaia di anni come alternativa alla medicina, e come maniera per promuovere la salute e il benessere. Un profondo massaggio settimanale mi aiuta a mantenermi rilassato, a dormire meglio, e mantiene i muscoli in salute e flessibili.

14. Limita i “succhia-tempo”

Predisponi un preciso momento della giornata per controllare la posta, o gli aggiornamenti dei social media. Puoi trovarti altrimenti bloccato a rispondere email, o a controllare le storie su facebook.

Tralasciando il fatto che devi dare contenuti al tuo pubblico in certi momenti prefissati, puoi farlo senza essere risucchiato in una succosa controversia, o perdere il sonno riguardo una nuova cospirazione che vedi nei tuoi aggiornamenti….

Limitando queste attività succhia-tempo potrai portare a termine più cose, e ciò ti permetterà di avere più tempo libero per fare esercizio, socializzare o semplicemente rilassarti.

15. Fai esercizi leggeri in casa

Ci sono davvero pochi ritorni in termini di efficienza quando lavori tutto il tempo.

Il tuo cervello rimane bloccato nella stesso schema di pensiero, e non sei più produttivo tanto quanto lo saresti se il tuo sangue scorresse al meglio, e se tu stessi utilizzando tutte le potenzialità del tuo corpo. Fai brevi, ma frequenti, pause e utilizzale per fare esercizio durante la tua giornata.

20 minuti di esercizio protratto, o un’ora di camminata al giorno sono perfetti. Ma è pure meglio se ti alzi frequentemente dalla tua scrivania e ti muovi attorno, anche solo per 10 minuti.

33 minuti di lavoro e 10 minuti di pausa fanno miracoli!

16. Assumi un assistente virtuale

Come imprenditori, specialmente quelli tra di noi che hanno appena iniziato questa avventura che è il “condurre il proprio business”, spesso finiamo per voler fare tutto noi.

Questo tradotto significa lavorare 14 lunghe ore, ore che possono portare ad un esaurimento fisico e mentale.

Delegare a terzi mansioni che riguardano lavori di ufficio, e la tua presenza sui social media, può liberare tempo utile che potrai poi utilizzare per focalizzarti sulla tua salute e sull’espansione del tuo business.

Lettura correlata:
[Produttività] 11 Consigli per Marketer pigri ed indisciplinati

Qui di seguito 5 fantastiche risorse per trovare freelance affidabili e assistenti virtuali che ti possono aiutare in questo:

 

17. Sfida te stesso

Ogni volta che esci, e vai in qualche negozio, al cinema o al centro commerciale, sfida fisicamente te stesso parcheggiando lontano, o prendendo le scale.

Ognuna di queste minime azioni stimola i muscoli e aumenta il flusso sanguigno e brucia calorie.

18. Trova un partner testimone dei tuoi progressi

Una fantastica maniera per rimanere fedeli a un programma di esercizi fisici, o a un programma di vita salutare, è trovare un partner.

Che sia un partner per andare a lezioni di yoga, o qualcuno con il quale condividere traguardi quando fai esercizi fisici estenuanti mandando un messaggio: “oggi ci ho dato dentro in palestra!“, avere un partner con cui condividere esperienze, e che è testimone del tuo duro lavoro, ti aiuterà a prendere più seriamente il tuo programma di esercizi e a non abbandonarlo. E vedrai risultati migliori.

19. Pianifica il tuo lavoro e le tue pause

Se sei sempre sulla tua scrivania tutto il giorno, prendi in considerazione di incorporare passeggiate, tè, giochi, yoga ecc. nelle tue pause.

Ho adottato un fantastico metodo che mi permette di rimanere produttivo, attivo e focalizzato, durante tutta la mia giornata.

Lavorando 33 minuti e 33 secondi (33.33) gli intervalli che faccio sembrano essere un numero produttivo magico. Dopo ogni sessione di lavoro, passo 10-15 minuti di riposo conversando con persone che non conosco, passeggiando intorno al parco, facendo yoga, facendo flessioni e meditando.

20. Cerca di essere più socievole, nella vita reale

Avere un positivo senso della comunità è importante tanto quanto l’esercizio per la nostra salute, perché la divisione del lavoro, il sentirsi parte di un gruppo aiuta a stabilire un’atmosfera salutare e una buona mentalità.

Senza una chiara divisione tra lavoro e vita privata, e nessuno a cui dover rendere conto, un imprenditore del web non è costretto a mantenere il suo corpo in movimento, la sua mente attenta, a mantenere la sua apparenza o fare qualsiasi cosa considerata ideale.

Ricorda, gli imprenditori di successo combinano una buona saluta a buoni affari!

Salute come scelta consapevole, non per caso.

E tu? quali metodi usi per mantenerti in forma?

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento