Troppi imprenditori non riescono ad avere la performance che intendono a causa della mancanza di attenzione, in quanto si focalizzano sulle attività sbagliate. E quando questo accade, non importa quanto tu stia facendo bene o male il tuo lavoro, in ogni casi non avrai successo.
In passato ho lavorato con un cliente che poneva tutta la sua attenzione sul raddoppiare gli introiti, in quanto non guadagnava abbastanza. Ora, anche se potrebbe sembrare una buona soluzione, il problema non era nel numero delle vendite che il cliente stava facendo, ma nel livello dei profitti di ogni singola vendita.
Infatti, in ognuna di esse, il cliente stava pian piano accumulando una piccola perdita, quindi, cercando di raddoppiare le vendite, in realtà andava solo contro i suoi interessi.
Per poter avere successo, dovrai assicurarti di avere il giusto focus e gli obiettivi ben chiari e facilmente capibili, così non solo porterai gli utenti nella stessa direzione, ma li condurrai anche in quella giusta, il che ti aiuterà a ottimizzare il tuo progresso e la tua efficienza.
Una delle ragioni chiave per cui le persone perdono o hanno l’attenzione sbagliata è che si buttano nelle cose troppo velocemente, pensando di capire cosa sia l’obiettività o la soluzione. Tuttavia, mi piace sempre ricordare ai miei clienti una citazione di Einstein:
Se avessi avuto un’ora per risolvere un problema, avrei speso 55 minuti a pensare al problema e cinque minuti alla soluzione.
Questo non vuol dire che dovresti spendere la maggior parte del tuo tempo a pensare, ma che dovresti essere sicuro al 100 per cento di aver capito cosa stai cercando di raggiungere prima ancora di cominciare.
Se riesci a raggiungere il tuo obiettivo, ma è quello sbagliato, non importa quanto sia soddisfacente l’esserci riuscito, non ti aiuterà comunque. Ecco perché l’approccio che preferisco nel fissare gli obiettivi è quello di mirare a mete INTELLIGENTI: specifiche, misurabili, raggiungibili, rilevanti e che facciano risparmiare tempo.
Più riuscirai a essere specifico in un obiettivo e meglio sarà, perché in questo modo non solo chiarirai i tuoi obiettivi, ma saprai che sapore avrà il successo.
Anche se pensi che “Essere milionario all’età di 40 anni” possa essere un obiettivo abbastanza specifico, io mi permetto di dissentire perché non solo lo considero vago, ma anche confusionario nel modo in cui raggiungerlo – oltre al fatto che potrebbe anche causare dei conflitti all’interno del tuo team.
Inoltre, questo obiettivo cosa vuol dire? Raggiungere 1 milione cash, 1 milione in azioni o una proprietà del valore di un milione? Ognuna di queste definizioni è valida, ma ognuna di esse richiede diverse azioni da fare, pertanto, più sarai specifico e meno fraintendimenti avrai.
I tuoi obiettivi dovranno anche essere misurabili e la ragione è abbastanza semplice: dovrai essere capace di tracciare le tue performance inerenti ai tuoi obiettivi, il che ti motiverà nel momento in cui vedrai dei progressi, oltre a farti sapere quando avrai raggiunto gli obiettivi.
Prefissarsi degli obiettivi che non sono raggiungibili vuol dire fallire sin dall’inizio, tuttavia questo non vuol dire che non dovrai essere audace, ma che dovrai essere chiaro sin dall’inizio e sapere che potrai raggiungere quegli obiettivi.
Di solito le persone non hanno paura del duro lavoro, hanno paura di fallire, ecco perché dovrai essere capace di mostrare loro che potranno avere successo e quando riuscirai a farlo si sentiranno ispirati.
Ovviamente non serve neanche che ti dica che gli obiettivi dovranno essere rilevanti, in quanto se così non fosse, vorrà dire che ti stai focalizzando sulle cose sbagliate.
Risparmiare tempo è di fondamentale importanza, infatti a uno dei clienti che stavo seguendo è capitato di raddoppiare i suoi guadagni in un tempo che è andato dai tre ai cinque anni. Con questo non voglio dire che dovrai impegnarti tanto nei tre anni, ma che comunque dovrai dare una data ai tuoi impegni, così da raggiungere un obiettivo in una tempistica precisa.
Impostando obiettivi INTELLIGENTI, potrai incrementare l’attenzione del tuo team e assicurarti che ognuno dei tuoi dipendenti si focalizzi sulle cose giuste, il che poi aumenterà l’efficacia della tua attività e i tuoi risultati.
IO non vendo prodotto, gestisco semplicemente una pagina di Facebook