Business Online

5 consigli per iniziare con i video

Inizierò parlando di tutt’altro. Di Email Marketing. L’email marketing è la strategia numero uno degli internet marketer per avere una community intorno a sé e garantire il successo del proprio business.

Ma c’è un elemento che unito all’email marketing può farti decollare in un batter d’occhio.

Esatto.

Email e video. Sono due strumenti straordinari, i soli elementi che ci garantiscono un’entrata costante di denaro automatico, ogni giorno degli ultimi 8 anni.

Presi singolarmente sono formidabili, ma usati insieme sono più potenti della somma delle loro parti.

Quindi, cosa fa dell’unione tra video e email un’arma così potente?

  • I video possono rendere la tua email molto più accattivante. Questo succede anche prima che se ne veda il contenuto. Per aumentare l’open rate delle email, basta inserire la parola “video” nell’oggetto. Ho avuto questa conferma anche da altri marketer italiani.
  • I video sono una call-to-action estremamente persuasiva. Includere un’immagine statica amichevole e divertente presa dal video è un modo perfetto per invitare i lettori a cliccarlo. Abbiamo lanciato un A/B test che ha prodotto il 300% in più di click utilizzando un video screenshot piuttosto che una semplice immagine.
  • Le email possono amplificare gli sforzi del tuo video. Se stai già facendo dei video, prendi in considerazione il fatto di poterli condividere via email, invece di pubblicarli soltanto sul tuo sito (e se non stai pubblicando video sul tuo sito, sei partito col piede sbagliato!) Utilizza le email per reindirizzare gli utenti sul tuo sito in modo tale che possano saperne di più sulla tua azienda, sui tuoi prodotti e sulla tua mission.

Per ottenere l’effetto più strepitoso possibile, assicurati che la strategia dei tuoi video sia integrata a quella delle email.

Detto questo, se hai già ottimizzato il tuo email marketing, devi passare allo step successivo: la realizzazione di video professionali.

I 5 migliori consigli per iniziare con i video

Non scoraggiarti anche se non sei un esperto di video. Ci sono delle piccole cose che puoi fare, che non costano nulla, per far sì che i tuoi video siano grandiosi sia nell’aspetto che nel suono.
Qui abbiamo cinque consigli per iniziare, anche se non sei abbastanza attrezzato, hai poco budget e sei inesperto.

Lettura correlata:
Qual è il contenuto migliore: audio, video o testo?

1. Schiaffa il tuo video in primo piano

Non importa quanto tu sia ferrato sull’argomento, non cercare di improvvisare davanti alla telecamera. Mettere il tuo video in primo piano mostra che il tuo messaggio è tanto convincente quanto possibile.
Cerca di memorizzare il tuo copione, o se è troppo difficile per te, dividilo in due parti e registra in due volte. Puoi anche modificarli con altri video aggiunti nel mezzo.

2. Usa la videocamera che hai (ma fissala)

Gli utenti spesso ci chiedono che tipo di telecamera debbano comprare. La verità è che probabilmente hai una pessima telecamera. Molti smartphone sono capaci di girare video in HD con una qualità eccellente.

 

 

Non comprare una nuova telecamera di lusso per poi perdere tempo a capire come va usata. Ti stai già mettendo davanti delle difficoltà. Detto questo, vale davvero la pena di investire in un cavalletto o un treppiedi per il tuo cellulare. Niente distrae di più di un video traballante. Puoi anche evitare tutto questo mettendo il tuo smartphone in cima ad un alto e stabile oggetto.

3. Illumina il tuo viso

Ecco un test per te: quale scenario rende il tuo video migliore? Una fenomenale videocamera con una pessima illuminazione o la videocamera di uno smartphone con un’illuminazione fenomenale? Se hai prestato attenzione, dirai la seconda, ed è giusto!

Una buona illuminazione può fare molto. Renderà il tuo video più netto possibile eliminando ogni tipo di ombra dal viso del soggetto in questione. Se invece hai un budget ristretto, cerca un’enorme finestra in una giornata di sole e posiziona il tuo soggetto col viso rivolto alla luce.

4. Cattura il suono perfetto

L’audio è la parte più importante del tuo video, quindi assicurati che esca forte e chiaro. Come prima cosa elimina i rumori di fondo. Trova un luogo silenzioso, dove non puoi sentire niente e nessuno. Stampanti, cellulari, traffico, televisione possono davvero offuscare il tuo messaggio.

Quando stai registrando, ti consigliamo di usare un microfono esterno, piuttosto che quello incorporato nella videocamera.

Lettura correlata:
Sfatati i 10 miti sulle landing page

5. Ora inizia, poi analizzi e ripeti le riprese

Non agonizzare per il tuo primo video: non sarà un pezzo da maestro, ma ti posso promettere che MIGLIORERAI col tempo. Utilizza dei metodi d’analisi che ti aiutino ad individuare cosa vuoi migliorare e ripeti quei pezzi. I tuoi primi video ti daranno l’opportunità di valutare cosa preferisce la tua audience, così poi potrai focalizzarti sugli argomenti che considerano più accattivanti.

L’analisi di un video può rivelarti una marea di cose: focalizzati sui play rate generali, i quali ti indicano quanto un tema possa essere avvincente e sulla media dell’engagement rate che indicano quanto il contenuto possa essere interessante. Fai attenzione al momento in cui gli utenti smettono di guardare.

Se succede verso la fine, rafforza la tua conclusione, se invece accade verso la metà, cerca di accorciare i tuoi video. Test e iterazione ti aiuteranno a diventare un professionista in breve tempo!

Ingrandisci la tua email audience con i video

I video costituiscono uno strumento meraviglioso per aumentare l’audience ed incrementare l’engagement. Inoltre, integrare un modulo di registrazione all’interno del video, può essere davvero un’arma straordinaria per fare list building. Qui sotto, trovi il modulo che Wistia ci mette a disposizione per raccogliere iscritti direttamente in video.

wistia-turnstile-email-marketing-video

 

 

Non c’è modo migliore di iniziare a girare un video buttandocisi a capofitto e sperimentando. Quindi prova le idee che ti abbiamo fornito, e se vuoi fare sul serio un balzo di qualità e diventare in poco tempo un esperto di video, dai un’occhiata a Video Explosion, il nostro corso di video editing e di video marketing, considerato da molti il più completo ed esaustivo nel panorama nazionale 😉 .

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento