Brand Management Imprenditoria Produttività

Il potere di pensare in piccolo quando inizi il tuo business

iniziare un business

Molti di noi, nel ruolo di imprenditori, partono con epiche intenzioni di fare grandi cose. Sebbene io per primo amo sognare e ne so parecchio della gente che pensa in grande, credo che ci sia un certo potere nel pensare in piccolo quando ci approcciamo ad essere imprenditori o solo acquirenti.

Pensare in piccolo quando sei all’inizio ti permette di iniziare esattamente dove sei ora come ora.

Ogni volta che stai stabilendo un obiettivo di qualsiasi tipo è importante essere sicuri diiniziare da dove sei attualmente.

Immagina di voler pianificare un viaggio da Milano a Sydney e di posizionare il tuo punto di inizio sul tuo GPS in Lombardia. Semplicemente non funzionerebbe.

In questo articolo andrò a condividere con te 9 modi con cui puoi iniziare a pensare in piccolo per trovarti con risultati migliori e più veloci di quanto non avresti se pensassi troppo in grande.

Crea dei piccoli obiettivi

Quando ci diamo dei piccoli obiettivi che riusciamo a raggiungere regolarmente, ci costruiamo della sicurezza come imprenditori, come sono solito dire, “facciamo morale”.

La nostra sicurezza avrà un grande effetto sulla dinamica complessiva che definiamo nel nostro business.

Stabilisci piccoli punti di riferimento che ti diano un indicazione che stai progredendo verso i tuoi obiettivi.

Condividi poco

Ci può essere qualcuno o più persone nella tua vita che sono interessate a te come un membro della tua famiglia o qualcun altro di significativo.

Quando siamo all’inizio ci viene naturale e semplice condividere i nostri obiettivi con le persone a cui teniamo. Ma successivamente ci capita di realizzare che il percorso per raggiungere l’obiettivo che abbiamo condiviso era troppo lungo e più difficoltoso di quanto non ci aspettassimo.

Non c’è niente di male con questo, a meno che le persone con cui hai condiviso i tuoi obiettivi non abbiano condiviso con te anche un opinione che mostra mancanza di fiducia nel tuo successo.

Questo può accadere ogni tanto se abbiamo provato più volte ad avviare un business nel passato che poi non è andato a termine.

Se questo è il tuo caso, comunica semplicemente che ti aspetti risultati modesti e fai del tuo meglio per sorprenderli tutti con un risultato eccezionale.

Lettura correlata:
7 Lezioni di Vita da Albert Einstein

Non è sbagliato decidere di non condividere niente di niente fino a che non avrai guadagnato il tuo primo euro.

Penso che non condividere sia il modo migliore per alcune persone per iniziare se sono circondate da gente negativa.

Fissa un target piccolo e concentrato per il tuo business invece che uno grande

Molta gente aggiunge attività che non sono necessariamente funzionali per avere reddito. La verità è, hai solo bisogno di dominare ad arte la fase del tuo business su cui stai lavorando ora.

Focalizzarsi su qualsiasi altra cosa è una perdita di tempo.

Se sei all’inizio focalizzati sui primi passi per ottenere più traffico e nient’altro.

Pensa in piccolo col tuo marketing

Perfezionare un processo di marketing o una tattica per far ingranare il tuo business è più importante di iniziare 100 diverse attività per farsi nuovi clienti che non ti porteranno alcun vero beneficio.

Hai mai visto Twitter account o pagine Facebook dimenticate?
Fanno più male che bene.

Quando scegliamo di perfezionare un processo di marketing, possiamo massimizzare il nostro reddito grazie alle risorse in cui noi investiamo facendo funzionare tale processo.

Iniziare in piccolo col tuo piano di marketing è un approccio più efficace per la maggior parte degli imprenditori perché quando iniziamo in piccolo con un programma di marketing abbiamo il tempo di perfezionare quelle parti che gradualmente creano un canale di marketing di maggior profitto.

Focalizzati sulla tua prima piccola vendita

Focalizzarsi su un solo piano per arrivare alla tua prima vendita è una delle cose più importanti da fare quando stai per iniziare.

Più riesci a stringere l’obiettivo per la tua prima vendita, più facile sarà rimanere focalizzati sul tuo compito e non farti distrarre da nient’altro se non le azioni che ti porteranno a concludere il primo affare.

Crea delle nicchie ancora più piccole

Molta gente pensa che dovrebbe vendere i loro prodotti a chiunque e che chiunque potrebbe volerli comprare.

Quando stringi il campo e sei più specifico con chi dovrebbe acquistare da te, qualcosa di meraviglioso inizia ad accadere al tuo business.

Lettura correlata:
29 lezioni di leadership che ti guideranno nei tuoi 30 anni

Il tuo materiale risulterà 100 volte più efficace perché puoi capire le necessità, i desideri e le preoccupazioni di queste persone.

Una volta che hai esaurito una nicchia non c’è motivo di vergognarsi nell’avviare un secondo business che serve un’altra nicchia, ma conviene scendere in campo in un tipo di industria dove ci è possibile uscire vittoriosi.

E devo aggiungere che questo è il mio cavallo di battaglia. Ad ogni idea di business che mi viene in mente o ad ogni nuovo partner a cui stringo virtualmente la mano, dico queste esatte parole.

Iniziamo sempre rivolgerdoci ad un pubblico ultra specifico, che ci porta SUBITO conversioni e che ci consente di migliorare l’attività ed avere il morale necessario per espanderci piano piano.

Riduci le possibilità e le offerte

Quando riduci le possibilità del tuo canale di marketing, dai ai clienti meno decisioni da prendere, e più facilmente loro faranno una scelta.

Inoltre, se riduci i passaggi che i clienti dovrebbero fare rendi più semplici le cose quando ti vogliono contattare.

Pensare in termine di piccoli investimenti ti porterà a risparmiare molti soldi

Ragionare su piccoli budget ci obbliga a diventare più creativi e a diventare più intelligenti nel nostro mestiere.

Ci obbliga a cercare di evitare di perdere le risorse.

Focalizzarsi su piccoli budget ti aiuterà a prevenire un uso sbagliato delle tue finanze e ti assicura una lunga vita fin dai primi passi dello sviluppo del tuo business.

E’ facile per molti di noi buttare via soldi tentando di risolvere problemi che non sappiamo come gestire.

Quando ci obblighiamo a trovare delle soluzioni otteniamo più successo perché capiamo cosa funziona e cosa no a livello delle basi del nostro business.

Inizia in piccolo, inizia part-time

Personalmente ho conosciuto moltissima gente che non ha mai avuto il coraggio di iniziare il business dei loro sogni perché pensano che non avrebbero il tempo o le risorse per farlo.

E’ come se avere un piccolo business part time non fosse veramente interessante.

Queste sono le persone che finiscono con l’abbandonare il loro lavoro prima del dovuto e aggiungono un sacco di stress non necessario su loro stessi e sulle loro famiglie.

Lettura correlata:
Come semplificare il tuo marketing

Se stai iniziando solo ora, concediti di iniziare part time. Io stesso lavoravo come dipendente 9 ore al giorno quando iniziai a vendere prodotti digitali.

E quando finalmente vidi che il mio business poteva “mantenermi” feci il grande passo.

Assicurati di non investire oltre alle 10 ore settimanali per lavorare sul tuo business, inizia piano piano, e il tipico stress imprenditoriale non ti sopprafferà 😉 .

 

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento