Comunicazione Imprenditoria

7 modi per incrementare il tuo carisma

Quando riesci a lasciare un impressione positiva e duratura su chiunque incontri, il mondo sarà ai tuoi piedi: alcuni di noi nascono carismatici, altri no…

…ma la buona notizia è che si tratta di una caratteristica che si può imparare, un talento chiamato “carisma”.

Andiamo quindi a vedere alcuni metodi efficaci che incrementeranno i livelli del tuo carisma e che ti aiuteranno a migliorare le tue abilità nelle connessioni con gli altri.

Inizia con il punto debole

Io ho un ottimo metodo per connettermi con le persone con cui lavoro, ovunque io sia e in particolare mi piace chiedere loro cosa gli piace fare o cosa li appassiona.

Quando mi rispondono, io chiedo sempre: “Qual è la cosa principale che ti ha colpito in quest’area o che cosa preferisci maggiormente della tua passione? Ecc.

Non lo faccio solo per farli sentire meglio, ma perché mi piace vedere le persone che parlano di ciò che amano, così come mi piace imparare cose nuove e interessanti dagli altri; ricorda: ognuno di noi ha una storia alle spalle.

Quindi pensa di trovarti a un party, una conferenza o un evento.

 

Il solo pensiero E’ GRANDIOSO!

Perché non prendi in considerazione l’idea di estrarre e condividere esperienze fenomenali che puoi imparare da ogni individuo?

Io ho avuto delle esperienze e delle opportunità fantastiche grazie all’approccio che ti sto consigliando nei confronti di chi mi trovavo di fronte.

Quindi tornando all’evento, o al party, con tutte quelle persone, quante storie incredibili, lezioni di vita e opportunità potrebbero venir fuori?

E questo era solo un esempio per aiutarti ad aprire la mente quando incontri nuove persone.

Il problema è che molti individui si sentono come se non avessero abbastanza sicurezza (più avanti chiamata confidence) da creare una connessione con le masse. Questo accade perché non hanno sviluppato quelle abilità che permettono di costruire un rapporto e di lasciare un’ottima prima impressione per molto tempo.

Bene, e se fossi capace di porti in un modo che ti faccia apparire positivamente appena entri in una stanza? E se fossi capace di aumentare in qualsiasi momento il livello del tuo carisma?

E’ possibile! Con questi sette consigli chiave potrai incrementarlo, in modo da lasciare un’ottima impressione a lungo termine sugli altri.

Lettura correlata:
8 strategie inedite per scrivere una cover letter di successo

1. Resta sintonizzato

Andiamo con ordine: quando parli con qualcuno devi essere in ALLERTA e quando dico “allerta” intendo totalmente presente.

Se si tratta di una conversazione vis-à-vis con un’altra persona, dovresti far sentire il tuo interlocutore come se fosse l’unico all’interno della stanza (magari gremita di persone).

Se invece sei in gruppo, fai sentire importante la persona che sta parlando, mentre se lo speaker in questione sei tu, allora fai molta attenzione a ogni persona all’interno del gruppo a cui ti stai rivolgendo: guardali negli occhi, tutti.

Questa non è una cosa semplice da fare, ma una volta imparata, potrai guardare e parlare a ogni persona senza problemi.

Tutto questo cambierà l’impatto che hai in un gruppo e noterai un bel cambiamento durante le conversazioni che ti aiuteranno a lasciare un’ottima prima impressione a lungo termine a molte persone, non solo a due o tre. Quindi rimani sempre in “allerta”.

2. Furbo e occhi aperti

Se sei una persona carismatica, sarai sicuramente meno stressato, avrai più successo e susciterai più interesse, naturalmente non a livello fisico, ma a livello carismatico.

Tra l’altro, la buona notizia (e te lo ripeto di nuovo) è che puoi imparare a essere così: il carisma si può apprendere passo dopo passo, di anno in anno!

Sono molti i leader che vengono considerati carismatici perché hanno un bel portamento, un forte credo in loro stessi e perché amano imparare, crescere e influenzare e ispirare gli altri.

3. Ricorda e ripeti

Ripetere il nome di qualcuno o utilizzarlo come esempio quando parli con la persona in questione è un ottimo metodo per complimentarti impercettibilmente con lei senza passare per vie dozzinali.

La persona di cui dici il nome apprezzerà che lo ricordi perché oltre a farla sentire speciale, la farai sentire come qualcuno di importante con cui parlare. Ciò che faccio io quando incontro le persone è di impormi un semplice “comando” prima di introdurmi a loro.

E questo è un altro consiglio…

Presentati sempre per primo, invece di aspettare che gli altri vengano da te e facciano il primo passo.

Così una volta che chiedi il loro nome, parla al tuo subconscio e imponiti di “Ricordarlo” e fallo prima di iniziare la tua introduzione.

Lettura correlata:
[Donne] La chiave per la felicità? L'imprenditorialità!

Questo ti costringe a focalizzarti sulle loro risposte e attiva il subconscio a fare attenzione a ciò che dicono, così potrai ricordare i loro nomi anche a conversazione avviata.

Quando ti dicono il loro nome, ripetilo subito una volta a voce alta e più volte nella tua testa, poi fanne riferimento mentre parli e nelle domande: ti aiuterà a cementare quel nome nella tua memoria.

Io l’ho fatto, nel corso degli anni, e ho avuto molto successo!

4. Gestisci gli altri tuoi linguaggi

La prossima chiave per il tuo carisma è quella di imparare a gestire il tuo linguaggio del corpo: è provato che il linguaggio del corpo incrementi molto il tuo livello di confidence.

Il linguaggio del corpo è uno dei pochi che le persone di qualsiasi nazionalità capiscono.

Essi, inconsciamente, leggono i movimenti e le espressioni facciali nel momento in cui ti approcci a loro, pertanto se hai sicurezza, buon portamento e mostri felicità, allora mostrerai loro il tuo carisma.

Una delle cose che ho imparato durante un corso sul comportamento è di assumere per qualche minuto una posa alla Superman, petto in fuori, mento alto, mani sui fianchi e sguardo verso il cielo. E’ scientificamente provato che in questo modo altererai il tuo stato attuale e incrementerai il tuo livello di confidence, un aspetto molto importante del carisma.

Le persone ti ammireranno per la tua sicurezza, spesso perché molte di loro hanno dei problemi ad affermare la propria confidence. Quindi ricorda che il tuo corpo segue la tua mente e che, quindi, è lo specchio del tuo subconscio.

Ecco perché gli altri riescono a visualizzare le cose e a immaginarle, come le temperature, le sensazioni e le percezioni fisiche, anche se in realtà nulla sta accadendo loro di concreto.

Quindi ora, sapere “come ti senti” può intaccare le tue espressioni facciali e il linguaggio del corpo: non sarebbe una grande idea quella di iniziare a immaginarti come una persona che ha una confidence suprema?

Come se fossi un grande supereroe e fossi talmente bravo da attivarla a comando: puoi raggiungere questo obiettivo attraverso molta pratica.

5. I tuoi occhi dicono tutto

Le persone percepiscono la tua confidence quando riesci a sostenere il loro sguardo e non andare nel panico, non si tratta di fissare in maniera inquietante gli altri.

Lettura correlata:
10 Step per affrontare le critiche

Tuttavia, se lo trovi difficile da fare, all’inizio, guarda il tuo interlocutore in fronte, al centro degli occhi, da dove parte il naso, sembrerà come se lo stessi guardando dritto negli occhi: è un altro trucchetto da provare, non ti sentirai affatto nervoso!

6. Non più lamentele

Un’altra chiave per il carisma è di rimanere fuori dalle conversazioni negative e di sforzarti giorno per giorno a non lamentarti.

Fai in modo che la conversazione sia positiva e anche se qualcuno è negativo, tu cerca sempre di mostrare e condividere uno sprazzo di luce così che i tuoi interlocutori possano assorbirla.

Così, quando ti penseranno, ti ricorderanno come una persona con cui hanno avuto una bella conversazione e un’esperienza positiva. Metti tutto sotto una buona luce, in modo tale che gli altri vedano che tu imposti una conversazione positiva e standard, niente di più.

7. Le belle parole portano lontano

Complimentarsi genuinamente con le persone richiede molta pratica per alcuni anni: molti non fanno attenzione ai dettagli con la conseguenza che perdono l’opportunità di complimentarsi con gli altri.

Ecco perché quando fai un complimento a qualcuno (di nuovo genuinamente), quella persona se ne accorgerà subito. So che in questo le donne sono migliori, quindi immagina di ricevere un complimento da una persona quando meno te lo aspetti!

E soprattutto, non dimenticare di essere un po’ più espressivo quando parli, con il tuo linguaggio del corpo e le tue espressioni facciali: dipingerai una versione di te migliore quando condividi delle storie.

Tutto questo serve a fare in modo che le persone con cui parli ricordino le tue storie e le conversazioni che hai avuto con loro in maniera positiva, differentemente da quelle noiose che avrebbero potuto avere nel corso della giornata con altri.

Conclusione

Ora hai un bel pacchetto con dei consigli su cui lavorare per incrementare il tuo carisma; prova a metterli in pratica e vedrai che la tua influenza sugli altri aumenterà e sarai capace di condurre una conversazione in maniera più avvincente.

E’ sempre a tuo vantaggio essere una persona carismatica: inconsciamente assorbiamo il linguaggio del corpo e le espressioni dell’altra persone, quindi veniamo influenzati da chi ha più confidence e fascino…

Lettura correlata:
Due semplici domande per scoprire i comportamenti dei potenziali clienti

…ricorda: il carisma è lo specchio dell’entusiasmo il che vuol dire che avere passione, energia e spirito da condividere con gli altri è il modo per farli sentire come ti senti tu.

E se questo ti aiuta a tenere a mente cosa voglia dire carismatico allora vivi secondo il suddetto principio.

 

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento