Business Online Imprenditoria

Cerchi idee per un’attività? Eccone 54

Al giorno d’oggi, decine di migliaia di persone stanno prendendo in considerazione il fatto di dare vita a un’attività da casa e questo per delle buone ragioni.

In media, infatti, le persone si aspettano di avere due o tre carriere nel corso della propria vita lavorativa e coloro che ne abbandonano una spesso pensano a quella successiva come un lavoro da poter svolgere a casa.

Quelli che hanno avuto esperienza nel lavoro tradizionale d’ufficio e che stanno pensando di ritirarsi da questo tipo di vita, stanno già pensando a cosa fare in futuro e sai una cosa? Iniziare un’attività da casa è proprio ciò che la maggior parte delle persone intende fare, nonostante i rischi e il duro lavoro che le aspetta.

Per iniziare occorrono circa 1.500€ o qualcosa in meno.

1. CONTABILE

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Crea un annuncio mettendo in evidenza i servizi che puoi offrire, ma prima dovrai sapere quali sono questi servizi: vuoi semplicemente essere un contabile per una piccola azienda o no?

Un lavoro più avanzato potrebbe essere quello di lavorare sui bilanci, sui conti economici e su altri report finanziari da condurre mensilmente, ogni quattro mesi e/o annualmente in base alle necessità dell’azienda, mentre altre specializzazioni includono la contabilità fiscale, una vasta area con un ottimo potenziale di lavoro.

A molti imprenditori non interessa mantenere i record di contabilità giornalieri, ma avere un aiuto professionale per quanto riguarda la gestione delle loro tasse.

2. RIPARATORE DI BICICLETTE

In molte zone d’Italia quest’attività tende a essere stagionale, tuttavia puoi trovare un modo per aggirare l’ostacolo: affitta un magazzino e offri la possibilità di poterci lasciare le biciclette durante l’inverno, dopodiché fai un controllo su di esse per vedere se hanno bisogno o meno di una riparazione.

Se ti trovi in una grande città come Milano, è quasi certo che riuscirai a lavorare tutto l’anno: in molti utilizzano le biciclette per spostarsi!

3. PULITORE DI BARCHE

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Le barche che vengono portate fuori dall’acqua in inverno o anche solo per delle riparazioni a mezza stagione, dovranno essere pulite sullo scafo.

In base al tipo di barca, è una buona cosa dare una bella pulita a tutto, ai ponti, alle stanze, a poppa e a prua; inizia a proporre il tuo lavoro a chi sai che possiede una barca, oppure puoi provare a proporre il tuo lavoro alla marina così che possa tenerti in considerazione per lavori di questo genere.

4. CREARE BUSINESS PLAN

Ha possibilità di espansione

Offri un business plan a tutto tondo in cui inserisci anche ricerche di mercato, la storia del piano stesso e i bilanci; pianifica il tuo compenso in base a quello che vorrebbe il cliente e offrilo come servizio in più.

Puoi dare ai tuoi clienti un formato elettronico per permettere loro di partire da lì, oppure puoi offrire il servizio di cambiarlo ogni volta che lo si ritiene necessario: ti consiglio di avere un campione di business plan da mostrare ai clienti e di assicurati di includere anche il tuo!

5. SPAZZACAMINO

Imparare il lavoro di spazzacamino potrebbe non voler dire altro che fare apprendistato con chi è già del mestiere.

Diventando un esperto di camini, potrai unire le mansioni di spazzacamino e di manutentore, in modo tale da essere utile anche quando non hanno bisogno di una ripulita, ma di una revisione o di una riparazione.

6. SERVIZI DI PULIZIA

Sono molte le direzioni che puoi prendere in questo business: se vuoi lavorare durante le ore in cui nessuno lavora, puoi sempre focalizzarti sui clienti dall’ufficio.

In questo modo porrai l’attenzione sulle aziende al dettaglio e manterrai i tuoi clienti in uno o due blocchi, ad esempio, i ristoranti richiedono spesso un servizio di pulizia giornaliero, il che risulterebbe in un’ottima risorsa per avere clienti fissi; oppure potresti essere interessato alle pulizie di casa.

Molto spesso con i servizi di pulizia non serve l’impiego di molto denaro nella pubblicità o nel marketing, dato che è molto più facile trovare i clienti attraverso il passaparola.

7. TECNICO DEI COMPUTER

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Studia i tipi principali di software che gli utenti vogliono – trattamento testi, software per la modifica delle foto, accorpamento di email, fogli di calcolo, software per il design e soprattutto gli antivirus.

Fai una ricerca su tutti i contenuti, monitorando tutti i tipi nelle loro diverse variabili, prendendo in esame le tastiere, da quelle con i fili, a quelle ergonomiche, a quelle wireless, i tipi di mouse e i componenti delle periferiche come stampanti e scanner.

Dovrai avere grande familiarità con tutti gli ISP (internet service provider) disponibili sul mercato della zona che intendi coprire, dopodiché poniti sul mercato come il guru che può andare incontro a tutte le necessità che richiede un utente, dalla piccola attività alla più grande Corporation.

8. CONSULENTE

Ha possibilità di espansione

Per essere un consulente, dovrai essere esperto in qualcosa così da poterti lanciare nel mercato e ricoprire questa figura per aiutare gli altri a lavorare nella tua stessa area.

Probabilmente hai già gestito diversi grandi magazzini nella tua carriera, oppure hai avuto dimestichezza col marketing per anni lavorando per un grande produttore di scarpe, o magari hai gestito una catena di negozi di prodotti di bellezza o di ristoranti che facevano anche l’asporto.

Ecco, puoi utilizzare tutte queste esperienze per aiutare gli altri a compiere gli stessi passi, senza però fare gli stessi errori che hai fatto tu durante il tuo percorso.

9. ALLEVATORE DI CANI

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Gli animali sono molto popolari praticamente ovunque e, sebbene molte persone vogliano adottarne uno in un rifugio per animali, altri lo cercano proprio in un allevamento.

I cani di razza sono molto più popolari di quanto tu possa pensare e possono portare grandi somme di denaro, ma diventare un allevatore di cani è un lavoro serio che alimenta saggi consumatori con alte aspettative sugli acquisti dei loro cuccioli.

Dovrai quindi diventare un allevatore coscienzioso che si prende cura della salute e del benessere degli animali che porti nel mondo.

10. EBAY

Hai degli oggetti sparsi per casa che potresti vendere su eBay? Dagli un prezzo e poi decidi se metterli all’asta o nel tuo store di eBay, dopodiché determina se vuoi impostare un minimo da cui partire e la durata dell’asta.

Dovrai munirti di un conto PayPal da usare per le transazioni, ma in ogni caso ricorda che il sito di eBay ha tutte le informazioni di cui hai bisogno per continuare a portare avanti il tuo business.

Dai servizi editoriali all’home organizer

11. SERVIZI EDITORIALI

Ha possibilità di espansione

Ecco alcuni dei servizi editoriali che puoi fornire stando comodamente seduto a casa:

  • Copyediting. Questo è il posto dove tutti i nodi vengono al pettine e dove grammatica, stile ed errori di scrittura saltano fuori.
  • Proofreading. Si tratta dell’ultima fase prima di considerare un pezzo “finito”: il proofreader si assicura che i cambiamenti del copyediting siano stati fatti in maniera appropriata e che non siano stati commessi altri errori durante il procedimento.
  • Indicizzazione. Non solo esistono corsi disponibili sull’indicizzazione, ovvero sull’index, ma puoi anche trovarci dei software.
  • Modifiche per lo sviluppo. Un editore di questo genere lavora con un manoscritto in linea generale come i problemi di organizzazione e di contenuto.
  • Il medico dei libri. Si tratta di un servizio fornito per testi scritti da esperti che creano un manoscritto nel miglior modo che possono per poi passarlo al “dottore dei libri” che lo mette sotto una luce migliore per la pubblicazione.
  • Ghost writing. Un ghost writer fa delle ricerche e scrive un libro per poi inserire il nome di un altro come autore.
  • Copywriting. Conosciuto anche col nome di business writing, si tratta della creazione di un testo che promuove un  prodotto o un servizio.
  • Scrittore di libri. Sei esperto in qualcosa di professionale come contabilità o decorazioni d’interni? O magari ti piace lavorare a maglia? Perché non scriverci un libro?
  • Scrittore di articoli per riviste. Riviste e giornali sono un ottimo metodo per far pubblicare i tuoi scritti prima ancora di lanciarti nel vuoto e scrivere un intero libro.
  • Fornire contenuti per un sito. Fornire un contenuto per una pagina web è anche un buon metodo per far soldi grazie alla scrittura.
Lettura correlata:
Information Business: 6 ragioni sul perchè creare il tuo

12. RIPARAZIONI ELETTRONICHE

Ha possibilità di espansione

Questa attività è simile al tecnico dei computer, solo che in questo caso avrai sottomano tutti gli altri dispositivi elettronici, non solo i computer.

Con gli oggetti più piccoli, dovrai prepararti ad avere i clienti che ti porteranno loro stessi le cose da riparare, in quanto non ti converrà coprire i costi per i trasporti da una zona all’altra per prendere i dispositivi e poi riportarli.

Una cosa che ti consiglio è quella di cercare di convincere le persone a darti i loro vecchi oggetti elettronici così da poter utilizzare le parti ancora funzionanti.

13. ORGANIZZATORE DI EVENTI

Ha possibilità di espansione

Una delle prime cose da fare è di visitare ogni possibile location adatta agli eventi, quindi lavora con un manager di marketing per farti un giro in ogni posto e vedere cosa c’è di disponibile in ogni location.

Crea un database che ti permetta di trovare un posto, variando le caratteristiche, come il numero delle persone che ogni location supporta, se è possibile collegare dei dispositivi, se devi prendere in affitto delle sedie e così via.

Poi, quando inizierai a pianificare un evento con un cliente, potrai scoprire quali sono i parametri chiave per l’evento stesso e facilmente individuare le tre o quattro location che incontrano quei criteri.

14. FARE DA TESTIMONE

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Un modo per guadagnare del denaro in questo settore è quello di essere tu stesso un esperto, quindi se hai già avuto esperienze che possano essere utili nei casi legali, fatti conoscere dagli avvocati come testimone.

Un altro modo per essere attivo in questo campo è quello di essere un organizzatore di incontri che faccia conoscere gli avvocati e i vari testimoni esperti per i loro casi, sia per la difesa che per l’accusa.

Ai testimoni esperti per i casi molto fruttuosi, può essere chiesto di spostarsi da un posto all’altro, quindi nel tuo database non dovrai escludere nessuna località.

15. PROMOTORE FINANZIARIO

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Per iniziare, dovrai iscriverti all’albo così da far parte dell’APF (Albo Promotori Finanziari), in questo modo la tua certificazione dimostrerà che hai esperienza e credibilità, il che incrementerà le possibilità che le persone scelgano te come promotore.

16. MERCATO DELLE PULCI

Ha possibilità di espansione

Alle persone piace passare i weekend spaziando a destra e a sinistra fra le bancarelle che vendono oggetti che i proprietari non vogliono più, come se cercassero un tesoro.

Assicurati di cambiare la tua presentazione e di mettere in mostra cose nuove da vendere: vuoi che le persone tornino per vedere cosa c’è di nuovo, ma non avrai bisogno di averne tante, l’importante è far vedere che hanno un nuovo aspetto.

Già semplicemente muovere un oggetto da un tavolo a una mensola aumenta le possibilità che venga notato, nonostante sia già nel tuo inventario da quando hai iniziato a vendere.

17. COACH DI GOLF

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Spargi la voce sul tuo business come coach di golf, coltiva delle relazioni con vari staff del campo e incoraggiali a raccomandarti come istruttore: il primo posto dove guardare è il mondo imprenditoriale.

Il golf è infatti lo sport praticato da persone che intendono sviluppare relazioni fuori dall’ufficio, ma dovrai essere un passo avanti a chi pratica il golf “perché è bello” al fine di incrementare la tua reputazione.

Puoi anche diventare un ottimo insegnante, sapendo come motivare gli altri ed essendo capace di lavorare con diversi tipi di persone.

18. CONSULENTE PER L’ENERGIA ELETTRICA DI CASA

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Tutti i proprietari di case cercano sempre dei modi per risparmiare sulle bollette, ecco perché potresti essere loro d’aiuto fornendo la tua consulenza e dando consigli sulla loro casa e su come potrebbero davvero risparmiare sul riscaldamento, sull’aria condizionata e sull’uso dell’energia elettrica in generale.

Potresti fare un passo in avanti facendo delle applicazioni o delle installazioni tu stesso nelle loro abitazioni, dopodiché fai i dovuti controlli e calcoli in base all’età dell’elettrodomestico… e non dimenticare lo scaldabagno!

19. ISPEZIONI DI CASE

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Per avere successo dovrai stabilire dei contatti con gli agenti immobiliari che possano raccomandare i tuoi servizi ai clienti, ma ricorda che il campo dell’ispezione richiede un continuo aggiornamento e conoscenze.

I nuovi prodotti saltano costantemente fuori come funghi nel mercato, quindi, ad esempio, se conosci solo le scrivanie fatte in legno non saprai come controllare e valutare i nuovi materiali come quelli che sembrano essere in vero legno.

Tieniti anche informato sugli aggiornamenti inerenti i materiali e le problematiche relative a cose come intossicazioni, produzione di monossido di carbonio e altre precauzioni di tipo chimico.

20. HOME ORGANIZER

Ha possibilità di espansione

Puoi sia scegliere di fare il lavoro organizzativo o di entrare in una casa e dare una consulenza sulle cose che un home organizer potrebbe fare per migliorarsi.

Per farlo, ti consiglio di disporre di un portafoglio di diversi scenari di organizzazione in diverse stanze della casa per poi parlare col proprietario e vedere qual è lo stile che preferisce: crea una lista e dei questionari per capire in che modo la famiglia utilizza la propria casa.

I bambini sono sempre impegnati in attività extra-scolastiche? O solitamente tornano a casa dopo la scuola per giocare? Condividono la stanza? Ecco, tutte queste cose ti aiuteranno a organizzare un piano e a diventare l’eroe della famiglia.

Dall’import/export all’energia solare

21. SPECIALISTI DI IMPORT/EXPORT

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Se ancora non hai esperienza lavorativa con l’import e l’export allora avrai una curva d’apprendimento più lunga.

Puoi iniziare imparando le basi e organizzando delle sessioni per insegnare agli altri ciò di cui avrebbero bisogno per iniziare con l’import/export: già soltanto questo può farti guadagnare la tua prima coppia di clienti.

Lettura correlata:
6 cose che familiari ed amici dovrebbero capire di un Internet Marketer

Se continuerai con questi seminari ed espanderai il tuo reach anche fuori la tua regione, è molto probabile che riuscirai a sviluppare una buona clientela a lungo termine molto rapidamente, ma fa’ attenzione a non superare la tua curva di apprendimento!

22. DECORATORE D’INTERNI

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Butta sul mercato il tuo talento per incrementare i clienti: le persone che comprano nuove case sono spesso sopraffatte dalle scelte per ciò che riguarda la decorazione degli interni.

Crea dei questionari per la maggior parte degli elementi e per la maggior parte delle stanze che si trovano in casa e cerca di capire in che modo i proprietari la useranno: ci sono bambini? Animali? La proprietaria utilizza tacchi alti? Sono inclini a non togliere le scarpe? Come verranno usate le stanze? Dov’è meglio posizionare le luminarie?

23. CREATORE DI GIOIELLI

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Esistono molti modi diversi per entrare a far parte del business dei gioielli, così come ci sono molti materiali con cui puoi lavorare: il metallo probabilmente richiederà l’utilizzo di molti strumenti.

Avrai bisogno quindi di essere capace di maneggiarlo e dovrai disporre di strumenti adatti per tagliarlo e inciderlo; tuttavia ci sono molti altri materiali con cui puoi lavorare per fare gioielli, come il vetro, la plastica, le perline, la pelle e anche il legno, giusto per nominarne alcuni.

24. COPYWRITER DI MARKETING

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Se puoi scrivere dei testi che rendano le persone impazienti di comprare ciò che i tuoi clienti vendono, hai ottime chance di guadagnare bene in questo campo.

A meno che tu non sia un esperto nel copywriting, ti consiglio di seguire un corso che puoi trovare facilmente online o che puoi seguire nelle università, in modo da capire come scrivere in maniera saggia i testi per brochure, i cataloghi, le pubblicità e, naturalmente, i testi di marketing per il web.

25. NOTAIO/GIUDICE DI PACE

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Nella maggior parte dei casi, un notaio è una persona autorizzata a testimoniare e ad attestare la legalità di determinati documenti attraverso firma e sigillo; per farlo è necessario passare un esame, così come avere un minimo di esperienza.

L’impiego di denaro nel diventare notaio è inversamente proporzionale ai tuoi guadagni che potranno arrivare molto in alto.

Un giudice di pace solitamente ha a che fare con i matrimoni e, anche in questo caso, non costa molto; vi sono diversi prezzi e ogni giudice può aggiungere una tassa, cosa che spesso accade, fra cui le spese di viaggio e un’aggiunta sulle ore in più per le prove, altri tipi di preparazione e richieste speciali.

26. CONCIERGE PERSONALE

Questo tipo di lavoro è per le persone estremamente efficienti e che hanno l’abilità di far accadere le cose: chi ti assumerà si aspetta che le cose che ha in mente si realizzino e tu non solo dovrai fare in modo che questo avvenga, ma dovrai farlo con un tocco personale e un bel sorriso sul volto.

I clienti più probabili per un concierge sono gli alti dirigenti che devono trovarsi in ufficio alle 7:oo del mattino e che rientrano intorno alle 21:00, avendo in questo modo molto poco tempo a disposizione per fare quelle cose che solitamente andrebbero fatte giorno per giorno.

27. PERSONAL TRAINER

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Pubblicizza i tuoi servizi nei posti dove tutti vanno, come i ristoranti e i supermercati, ma non fermarti qui, in quanto avere un sito web non è una cattiva idea, anzi! Le persone desiderano avere una certa privacy per quanto riguarda le loro decisioni, soprattutto quando cercano di dimagrire.

In questo modo, possono andare sul tuo sito e determinare se il tuo approccio come personal trainer sia quello adatto a loro; ricorda che è importante enfatizzare l’aspetto della sicurezza quando si lavora con un personal trainer: potrai aiutare gli altri a dimagrire e a evitare i giudizi altrui.

28. GESTIONE DELLE PROPRIETA’

Il tuo lavoro, nel caso degli affitti, sarà quello di assicurarti che la proprietà sia regolare e agibile.

Per quelle stagionali, dovrai passare la maggior parte del tuo tempo ad accertarti che la proprietà sia pronta per le visite stagionali e che siano ben mantenute anche quando non c’è nessuno.

Se i proprietari se ne vanno per sei settimane durante l’inverno, il gestore della proprietà dovrà compiere dei controlli regolari e sarà il suo il numero quello da contattare qualora il sistema di sicurezza dovesse chiamare qualcuno in caso di necessità.

29. RIPARATORE DI PICCOLI MOTORI

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Molte scuole statali fanno dei corsi su come riparare i motori, ma un altro modo per imparare potrebbe essere quello di ricoprire una posizione part-time in un negozio di riparazioni o in un’officina dove puoi apprendere il mestiere.

Dovrai prepararti a lavorare sui taglia erba, sui generatori, sugli strumenti da giardinaggio come il motocoltivatore, la motosega, la sminuzzatrice e lo spartineve.

Dovrai decidere poi se vorrai buttarti sui lavori un po’ più pesanti come quelli che riguardano trattori, gli spazzaneve e i fuoristrada: lo spazio sarà ciò che ti farà prendere la decisione finale.

30. CONSULENTE PER L’ENERGIA SOLARE

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Ha possibilità di espansione

In quanto consulente per l’energia solare, dovrai condurre regolarmente delle ispezioni nelle case e fornire ai clienti un report sulle opzioni che hanno per mettere dei pannelli in base alla tipologia di casa e al posto.

Questo infatti ti servirà a decidere se potrai installare un vero e proprio impianto per l’energia solare che possa generare elettricità o un semplice impianto nel vialetto; dovrai iniziare a lavorare in una società che produca queste cose per avere un certo livello di esperienza nel campo.

Ad ogni modo, per diventare un consulente, la cosa migliore è quella di non essere associato a nessuna azienda o società ed essere quindi capace di consigliare prodotti e opzioni obiettivamente, prendendo in considerazione tutti i campi inerenti all’energia solare.

Dal commercialista al graphic designer

31. COMMERCIALISTA

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Alcuni studi di commercialisti offrono corsi, seminari e formazione per fare in modo che tu possa essere pronto a lavorare con loro, il che è un bene, perché imparerai molto mentre starai nel loro studio, così da farti una buona esperienza prima di metterti in proprio.

Ne troverai molti di corsi e di formazioni che ti aiuteranno a imparare il mestiere e tutte le sue complessità e vedrai che vi sono tantissime persone e aziende che saranno disposte a spendere qualche centinaia di euro all’anno per avere al loro fianco una persona preparata che tenga sotto controllo agevolazioni e oneri fiscali.

32. TASSIDERMISTA

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Il mondo odierno della tassidermia non ha l’esclusiva nella preservazione di veri esemplari, infatti essa si basa anche sulla ricreazione di reperti attraverso l’uso di materiali totalmente artificiali.

Lettura correlata:
Perchè un Marketer DEVE usare un Mac (5 ragioni)

Esistono scuole di tassidermia o dei corsi di qualche settimana grazie ai quali potrai specializzarti in determinati livelli, dal principiante all’esperto e, come ogni impresa, ci sono delle convenzioni che dovrai conoscere a proposito delle ultime tecniche e degli ultimi materiali.

33. IMBOTTITURA

Se hai il talento di saper cucire, allora le riparazioni per le imbottiture potrebbero essere un lavoro perfetto per te e uno dei modi migliori per imparare a farlo è quello di avere delle poltrone imbottite che non usi più e iniziare a farle a pezzi.

Vi sono molti libri e alcuni video disponibili che ti aiuteranno in questa fase; spesso anche le poltrone pronte per essere imbottite hanno bisogno di alcune riparazioni, per cui ti consiglio di scrivere una lista delle persone che riparano poltrone da poter consigliare ai tuoi clienti.

Oppure puoi prendere la palla al balzo e far fare questo lavoro di imbottitura alle persone con cui lavori per poi adattare il prezzo al tuo servizio, oppure puoi impararlo tu stesso!

34. VENDITA DI LIBRI USATI

Quasi tutti abbiamo delle scatole piene di libri buttate in qualche angolo della casa: perché non farci un business? Per poter raccogliere dei clienti, soprattutto quelli fedeli, dovrai fare in modo di lavorare nelle stesse ore in cui un negozio è aperto.

Fai, quindi, conoscere il tuo negozio per qualcosa di specifico, come una determinata categoria (o due) dei tuoi libri, metti in vendita alcune prime edizioni, magari metti i tascabili a un euro e tutte le edizioni rilegate a due, oppure proponi uno scambio.

Mappe, illustrazioni, cartoline, riviste, biglietti di auguri e di ringraziamento sono tutti da includere nel tuo nuovo negozietto!

35. WEDDING PLANNER

Per fare questo lavoro dovrai essere sempre al passo coi tempi per ciò che riguarda moda e trend, i tipi di abiti e i colori… praticamente tutto ciò che c’è sotto la luce del sole!

Offri ai tuoi clienti carta bianca sul menu dei servizi, dall’aiuto per l’addobbo floreale, all’abito da cerimonia, ai vestiti delle damigelle e dei paggetti, fino al catering.

Prima ancora di dare vita al tuo business, fai acquisti nei negozi da cerimonia o da sposa/o e fingi tu stesso di essere lo sposo o la sposa per vedere che tipo di servizi offrono quei negozi e in che modo gestiscono i potenziali clienti.

Avrai bisogno di conoscere ogni dettaglio di questo lavoro per fare in modo di dare la giusta impressione di essere la persona ideale per chiunque, da chiamare come wedding planner.

Da 1.500€ a 3.000€ per iniziare.

36. MANUTENTORE DI ELETTRODOMESTICI

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Ognuno di noi ha un certo numero di elettrodomestici in casa, grandi e piccoli: sfrutta questa possibilità per lavorare in proprio o su contratto con una società per coprire le loro chiamate, oppure, meglio ancora, potresti farle tu stesso.

Inizia con calma, passo per passo e costruisciti la tua cerchia di clienti sulla base delle referenze e dei consigli che si spargeranno facilmente, sempre se lavorerai adeguatamente.

Prendi anche in considerazione il fatto di sviluppare delle relazioni con coloro che possono offrirti un contratto, in questo modo potrai anche proporti come tecnico per installare gli elettrodomestici nelle case appena costruite.

37. CORSI DI INFORMATICA

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Ha possibilità di espansione

Se sai gestire bene sia Macintosh che PC, allora potresti offrire dei corsi in entrambi i tipi di computer.

Potresti anche condurre dei corsi per aiutare chi ha poca dimestichezza, solitamente i più anziani, e insegnare loro a utilizzare internet e le email per rimanere in contatto con i loro cari che magari sono sparsi in tutto il mondo.

In questo tipo di lavoro però, non tenere molto conto di troppi ammonimenti, in quanto le persone non vogliono sapere tutti i dettagli che fanno funzionare un computer.

Quindi, se le infarcirai di nozioni partendo dalle basi, quindi spiegando i bit, i byte e i megapixel, abbandoneranno foglio e penna prima di subito.

38. DESKTOP PUBLISHER

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Puoi utilizzare i software per il desktop publishing per creare newsletter, riviste, libri e anche materiale di marketing e potrai sia ideare contenuti per le tue pubblicazioni che pagare uno scrittore che faccia il lavoro al posto tuo.

In alternativa, puoi pubblicizzare i tuoi servizi di desktop publishing per il design e la creazione di newsletter e libri per altre persone inserendo i loro contenuti.

39. INSTALLAZIONE DI RECINZIONI

Le recinzioni sono ovunque e non dureranno per sempre, quindi richiederanno riparazioni e anche sostituzioni con una certa frequenza; il materiale più comune per costruire le recinzioni è il legno, ma ultimamente il vinile è un’altra scelta popolare, in quanto è più longevo e richiede poca manutenzione.

Il ferro battuto è un altro materiale molto usato, soprattutto negli ambienti urbani: puoi fare dell’ottimo shopping per il ferro battuto vintage ai depositi di recupero e negli sfasciacarrozze.

40. GRAPHIC DESIGNER FREELANCE

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Nonostante la proliferazione di internet, la carta stampata rimarrà ancora in vita fino per un po’! Volantini, newsletter, riviste, fogli informativi, lettere e pubblicità sono solo alcuni dei tipi di stampa scritta per cui le aziende assumono dei freelance per crearle.

Anche i siti e le pubblicità online richiedono dei graphic designer, pertanto, anche se la tua esperienza è solo legata al design, offri il tuo lavoro per dei potenziali clienti, includendo anche la creazione editoriale, la stampa e la spedizione del prodotto finale – puoi circondarti di freelance per quelle parti del lavoro che non riesci a fare.

Dai cesti in regalo alla pulizia dei tappeti

41. CESTI DA REGALO

Ha possibilità di espansione

Trovare una nicchia di mercato è il miglior modo per iniziare un business fondato sulla creazione dei cesti da regalo.

Sei un amante di cani, di cavalli o un guru che possa mettere insieme dei cesti contenti cose a cui queste persone sarebbero interessate? Crei già dei prodotti su cui si possano fare dei cesti? Negli ultimi 10 anni hai composto da te il sapone?

Un cesto regalo include uno o due saponi, crema per le mani, una spazzola e un kit per manicure: per una donna sarebbe fantastico ricevere questo cesto.

42. RIMUOVERE I GRAFFITI

Munisciti di un arsenale di prodotti per la pulizia che possano rimuovere quasi ogni tipo di prodotto (pittura, gesso, pennarelli) da quasi tutte le superfici (cemento, legno, pavimenti).

Il miglior modo per condurre il servizio di rimozione di graffiti è quello di offrire una sorta di accordo, una regolamentazione: una volta al mese o ogni qual volta serva ai tuoi clienti, regolarmente, recati sulla proprietà e rimuovi i graffiti.

Proponi un fisso mensile o ogni tot settimana, rendendo le cose semplici per tutti, così da un lato i tuoi clienti non dovranno pensare alle scritte e dall’altro tu avrai il tuo lavoro.

Lettura correlata:
8 consigli per organizzare un ufficio produttivo (in casa!)

43. PARRUCCHIERE

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Il parrucchiere è un business popolare che può diventare abbastanza lucrativo, infatti, generalmente, chi svolge questo lavoro a casa è una persona che ha già una certa esperienza in cosmesi e vuole un cambiamento.

Se tu hai già una formazione e un diploma in cosmesi e tanta esperienza in un salone di parrucchieri, potrai arricchire la tua sfera di clienti che sarà disposta a seguirti a casa senza nessuna esitazione.

44. BANCARELLA DI ERBE AROMATICHE

Qui dovrai decidere se vuoi vendere erbe in vaso, tagliuzzate, raccolte in rami o secche, perché se scegli di vendere per cuochi anziché per giardinieri, dovrai organizzarti con le erbe tagliuzzate fresche, con mazzetti e con quelle essiccate e vendute in sacchetti.

Puoi anche prendere in considerazione una gestione per “raccogli-tu-stesso-le-tue-erbe-aromatizzate”, ma fa’ attenzione perché le erbe aromatiche sono molto più delicate rispetto agli altri prodotti.

45. GIARDINIERE

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Se hai un debolezza per questo tipo di lavoro, un diploma non sarà necessario! Molte persone vogliono che il proprio giardino sia pulito in primavera, che abbia l’erba tagliata in estate, che non ci siano foglie in autunno e che arbusti e vialetto siano pronti ad affrontare la neve invernale.

Puoi anche offrire il lavoro di giardinaggio che prevede la piantagione primaverile di piante annuali e perenni, la gestione di un orto, pulizia delle piante in autunno, disinfestazione e irrigazione.

Oppure puoi pensare a qualcosa come il servizio di attenzione agli alberi, o magari qualcos’altro che non abbia a che fare con le piante, come la ristrutturazione di un muro fatto di pietre, costruire una staccionata o installare un sistema d’irrigazione.

46. TERAPISTA IN MASSAGGI

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Al fine di poter pubblicizzare efficacemente i tuoi servizi, dovrai avere un diploma certificato in questo ambito e i corsi che rilasciano una certificazioni includono non solo le informazioni sull’anatomia umana, la psicologia e gli effetti dei massaggi su entrambe, ma anche come ricavare un business da questa attività.

Puoi sia seguire un corso che rilasci una certificazione o iscriverti a un’associazione, che richiede un fisso annuo, e il cui costo totale non supera i 5.000€.

47. SERVIZIO TRASLOCHI

Tutti coloro che traslocano intendono assumere qualcuno che faccia i lavori pesanti al posto loro, ma non preoccuparti, puoi lasciare i lavori su grande scala e che coprono lunghe distanze alle aziende addette.

Tu puoi gestire una copertura locale, nella tua città o in quelle limitrofe: questo è in genere il lavoro che le persone pensano di poter fare da sole, quindi il tuo compito sarà quello di convincerle dell’opposto.

Le pubblicità che troveranno per strada faranno capire loro che tu potrai prenderti cura del loro trasloco o di parte di esso, mentre loro sono impegnate a pensare alle altre 500 cose da fare.

48. LEZIONI DI MUSICA

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Sicuramente vorrai impartire lezioni sullo strumento che conosci al meglio, ma puoi essere un musicista talmente bravo da poter offrire lezioni per diversi strumenti come quelli che vengono utilizzati nelle scuole: a corda o a fiato.

Puoi sia svolgere lezioni individualmente che in una classe, in base allo spazio e alla disponibilità degli strumenti.

Le scuole pubbliche stanno via via riducendo il loro impegno per l’arte e la musica, quindi puoi anche pensare di fare domanda nelle scuole per offrire il tuo servizio nelle aree che lo richiedono.

49. FOTOGRAFO

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

La professione di fotografo può essere svolta in diverse maniere, ad esempio, puoi specializzarti in un’area come quella dei matrimoni, oppure esistono altre nicchie che puoi esplorare come i ritratti delle persone, dei cani, delle famiglie e delle case, foto di vacanze, delle feste di compleanno, per le cartoline natalizie e così via, la lista è interminabile.

50. PULIZIA DEI TAPPETI

Dovrai imparare come lavorare con tutti i tipi di tessuto con cui vengono fatti i tappeti, da quello sintetico alla lana e decidere se vuoi investire su quelli antichi e di valore e sui cimeli di famiglia.

Se scegli questa strada, dovrai seguire dei corsi specializzati sulla gestione di questi tappeti e sulla loro pulizia: impara a togliere le macchie difficili e gli odori, come quelli di cani e gatti, e la domanda per il tuo servizio aumenterà notevolmente.

Dai siti all’assistenza agli animali

51. WEBSITE DEVELOPER

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Esistono molti corsi (la maggior parte dei quali, ovviamente, è online) dove puoi imparare il linguaggio per la creazione dei siti e i dettagli, come i sistemi per la gestione dei carrelli, i problemi inerenti alla sicurezza e così via.

Ovviamente, dovrai avere delle conoscenze su ogni azienda per cui lavori e sapere qual è l’atmosfera che gira intorno a essa per poter poi ideare un design che la rifletta: è selvaggia e contemporanea, il che si traduce in colori brillanti e una grafica divertente? O è più classicheggiante con nero, blu scuro e bordeaux?

Per iniziare, dai 3.000€ ai 5.000€.

52. BED AND BREAKFAST

Hai una stanza con un bagno che è indipendente dal resto della casa? Sei in una zona che attrae clienti come un posto turistico, con uno stadio o che ospita un grande evento annuale?

O magari la tua casa si trova in campagna con gli alberi in fiore in primavera e le cicale che cantano d’estate, con atmosfere tipiche per passare un periodo rilassante lontano dalla città?

Bene! Fa’ sapere che puoi affittare la stanza per 150€ a notte da venerdì a sabato per 48 settimane all’anno e si tradurrà tutto in 14.400€ di guadagno! Utilizza ciò che hai e crea la tua esperienza unica!

53. ASILO

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

E’ probabile che tu ami i bambini e magari ne hai alcuni tu stesso: se l’idea di prenderti cura di altri bimbi ti alletta, l’idea di creare un asilo potrebbe essere la giusta soluzione.

Sono in molti a preferire che i propri figli vengano cresciuti in un ambiente familiare mentre sono a lavoro, piuttosto che in un ambiente istituzionale; in questo modo potrai gestire il tuo asilo e accrescere la tua attività rapidamente.

54. ASSISTENZA AGLI ANIMALI

Possono essere richieste esperienza, formazione o licenza

Dare il via a un servizio di assistenza agli animali non richiede quasi nulla per ciò che riguarda i costi iniziali, avrai solo bisogno di credenziali generali che molto probabilmente includono avere un animale domestico, se non ora almeno in passato.

Oltre a questo, anche il fatto di avere esperienze come aver lavorato in un negozio di animali, in uno studio veterinario o in altre aziende legate agli animali aiuta: dovrai investire il minimo indispensabile per acquisire affidabilità.

E’ ciò che possiamo chiamare “assicurazione sull’onestà”, cosa che assicura i tuoi clienti che non prenderai le loro chiavi di casa per portar via tutti gli oggetti di valore (o che riavranno indietro i loro soldi se lo fai).

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento