Brand Management

Quando è il momento di fare un rebrand?

Tutte le imprese e le altre organizzazioni si mettono in contatto con i propri clienti attraverso il proprio brand. Un brand non è una semplice pubblicità ma è la promessa che l’azienda fa ai propri clienti e che deve cercare di rispettare per non perderli.

Alcuni consulenti di marketing credono che i brand di successo aiutino i clienti a tenere a cuore i prodotti che hanno comprato. Tutti i designer,  gli esperti di siti web e di applicazioni fanno prodotti e cercano di renderli necessari per i consumatori. Praticamente aiutano le aziende a mantenere le promesse fatte ai propri clienti.

Cerca di capire cosa vuole il consumatore, proponigli i prodotti che più gli interessano e fallo con attenzione: questa è la chiave del successo di aziende come Apple che hanno puntato tutto sul soddisfacimento finale dei loro clienti.

Aziende come Apple sono davvero molto dinamiche e affrontano con caparbia anche i periodi stagnanti e di crisi del proprio mercato. Alla fine degli anni 90, per esempio,  Apple era davvero molto distante dalla Microsoft sotto il punto di vista delle vendite, fino a quando la Apple non ha fatto un’analisi di mercato ed ha cambiato le carte in tavola.

Ha puntato sui prodotti tecnologici come iPod, e servizi come iTunes, tutti prodotti di alta innovazione e di massima utilità. Ciò ha portato ad una crescita incredibile di Apple, mettendola come rilevante sopra moltissime altre aziende che forniscono gli stessi prodotti.

Il rebranding che ci ha portato l’attuale generazione di iMac, MacBook, iTunes, degli iPhone e, più recentemente, dell’orologio di Apple ha fatto in modo che Apple crescesse sempre di più fino ad arrivare ad essere una vera e propria potenza mondiale.

Normalmente quando si fa un rebrand non si ha la certezza di raggiungere il successo al 100 % come è avvenuto per la Apple ma un cambiamento pianificato  può trasformare qualsiasi catorcio in un’azienda di vero successo. La tua azienda può avere successo oggi, ma nessuno ci dirà che potrà avere lo stesso successo domani.

Quindi come si fa a capire quando è il momento giusto per fare un rebrand?

Una ricerca ha dato vita a moltissimi modelli che riescono a valutare la vera forza del proprio brand. Questi misurano due indicatori di performance:

  1. l’energia del Brand
  2. la statura del Brand
Lettura correlata:
[Internet Marketer] Come far crescere il tuo Personal Brand (4 piattaforme)

che sono rispettivamente la somma differenziazione e rilevanza della stima e della conoscenza.

I brand che non hanno energia e statura hanno necessariamente bisogno di un rebrand.

Qui ci sono alcune domande alle quali dovrai rispondere per capire se la tua azienda ha bisogno di un rebrand:

  1. Tutti i prodotti e i servizi che offri si differenziano da quelli della concorrenza?
  2. Tutti i prodotti e i servizi che offri sono rilevanti nel mercato odierno?
  3. I consumatori hanno una grande considerazione del brand?
  4. I clienti sono informati su tutti i prodotti e i servizi e sanno come avervi accesso?

Se avete risposto no a tutte le domande, è giunto il momento di un serio rebrand della vostra azienda

Ogni volta che seguo un’azienda online, sono davvero concentrato a comprendere quelli che sono i bisogni dei consumatori e cerco di mantenere tutte le loro promesse.

Se il brando non ha ottenuto una certa fiducia da parte del consumatore, questo non spenderà mai i suoi soldi nel tuo prodotto in quanto può trovare sicuramente opzioni più affidabili.

E tu, a quante delle domande qui sopra hai risposto SI? 😉

 

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento