Brand Management Imprenditoria

Come diventare un Solopreneur in 10 mosse

Licenziato per ridimensionamento personale o per altri motivi? Appena laureato? Pronto a tagliare i cordoni aziendali e ad intraprendere una carriera lavorativa per conto tuo? Allora leggi ogni singola parola di questo articolo 😉 .

I Solopreneur, gli imprenditori che in maniera autonoma dirigono i propri business, ultimamente stanno trovando successo personale e finanziario creando il loro lavoro e facendo le loro regole ed inoltre creando una vera e propria categoriatra gli Small Business.

Ma come fare a creare lavoro?
Cosa devi fare quando parti da zero?

Creare un lavoro per te stesso richiede tempo e dedizione, ma è fattibile. Io ce l’ho fatta e anche tu puoi farcela.

Dopo essere stato licenziato causa ridimensionamento, da un’azienda che pagava alti stipendi nel 2004 (e ricevendo la brutta notizia il 1° Aprile, per dirla tutta), ho deciso che era tempo di prendere controllo della mia vita.

Perché mettere tutte le mie risorse nelle mani di un altro? Ero pronto a mettere le mie risorse/idee in gioco per mio beneficio, e ne avevo molte.

Come intraprendere una carriera da Solopreneur? Qui di seguito ti elenco un po’ di consigli per iniziare il tuo nuovo business.

Potenzia il tuo Personal Branding

Molte persone ti diranno di usare il tuo nome per tutti i canali online, e non c’è nulla di sbagliato in questo, anche io ho un dominio con il mio nome, e ho il mio nome pure su Twitter e Facebook e via dicendo.

Cerca di connettere il tuo nome a quello che fai, ai problemi che risolvi, in modo da creare un collegamento vincente che ti procura clienti. Se sei uno scrittore e voglio che la gente pensi a questo quando pensa a me, devo mostrarlo e dimostrarlo in ogni luogo della rete.

Quando le persone pensano a me, pensano al Marketing Online, al business sul web, questa è quella “piccola” cosa chiamata Personal Branding.

Usa Twitter

Twitter spesso riceve cattiva pubblicità perchè è considerato frivolo, ma è uno degli strumenti più efficaci per trovare lavoro.

Ogni cliente, con il quale ho lavorato nell’ultimo anno, è stato il diretto risultato di relazioni che ho stabilito anche grazie a Twitter.

Lettura correlata:
[Internet Marketer] Come far crescere il tuo Personal Brand (4 piattaforme)

Connettiti con le persone della tua area, industria, e quelle con le quali condividi interessi.

Le amicizie che sviluppi online possono trasformarsi in lavoro pagato, una volta che le persone iniziano a conoscerti e iniziano ad apprezzare la tua conoscenza.

Massimizza il tuo uso di LinkedIn

Una grande quantità di persone imposta un profilo LinkedIn e se ne dimentica.

Non essere una di queste persone. Riempi tutti i campi del tuo profilo se c’è uno spazio vuoto riempilo.

Grazie al tempo che ho impiegato per far risplendere il mio profilo su LinkedIn sono stato contattato dall’ufficio del personale dell’HP, dell’HTC, e di altre grandi aziende.

Per fare di più con LinkedIn accertati di entrare a far parte di gruppi della tua stessa attività, e iniziare a fare lavoro di networking.

Inizia un blog

 

Quando scrivi riguardo alla tua attività o scrivi riguardo un’area che conosci molto bene, le persone iniziano presto a pensare che tu sia un esperto del campo.

Dimostri di conoscere il tuo settore senza apparire una persona che vuole solamente vendere. Diventa la persona alla quale tutti si rivolgono per trovare soluzioni, e tutti ti ascolteranno.

Fai progetti pro bono

Ci sono alte possibilità che non inizierai a trovare lavoro e ad essere pagato, nel momento stesso in cui decidi di intraprendere la tua carriera di solopreneur.

Aspettando che questo succeda, usa il tuo tempo per costruire un buon passaparola attorno a te, e a procurarti un po’ di testimonial.

Come puoi aiutare qualcuno che conosci? Le tua abilità e competenze possono essere utili per un ente benefico che supporti?

Non appena le persone vedranno cosa puoi fare, e avranno la possibilità di lavorare con te, aumenteranno pure le probabilità che si ricordino di te quando avranno un po’ di soldi da investire.

Ricordo quando lavorai per la prima Onlus… mi chiesero consulenza e la offrii gratuitamente per poi lavorare ancora con loro 6 mesi dopo chiudendo un contratto da 15’000 euro.

Email con firma

Sebbene la comunicazione online abbia intrapreso una forma molto più social, l’email è ancora lo strumento leader per la comunicazione scritta e diretta one to one.

Lettura correlata:
Le 4 (più grandi) bugie sull'Infobusiness

Non sottovalutare il potenziale che risiede nel creare un effettiva firma email. Non mettere solo il tuo nome, dì alle persone come puoi aiutare o cosa fai, arricchiscila di informazioni utili per stabilire una relazione con il tuo Brand.

Puoi creare un campagna pubblicitaria? Insegni yoga? Sei capace di aggiustare il loro computer?

Chiunque apra una tua mail dovrebbe sapere cosa fai.

Trova quel qualcosa che ti faccia ricordare

Ci sono un sacco di pesci nel mare, quindi per spiccare in mezzo alla folla cerca di trovare qualcosa che ti renda memorabile.

Tieni in mente che questo può essere sia qualcosa di personale che professionale.

Potrebbe essere il colore che vesti agli eventi, magari un biglietto da visita davvero unico, magari una tua biografia divertente, una frase che ripeti, e così via.

Rendi facile per le persone ricordarti e loro lo faranno.

Leggi, guarda, ascolta

Non sottostimare mai il potere della conoscenza. Quando sono stato licenziato, volevo rendere il più produttivo possibile il mio tempo libero.

Ho letto ogni possibile libro riguardo il business che mi capitava sottomano.

Se non sapevo come fare qualcosa, mi auto-insegnavo come farlo ed imparavo dagli errori.

Sia che tu decida di leggere un libro o un blog, ascoltare un podcast, o guardare un video tutorial, apprendere nuove abilità ti renderà più vendibile.

E dopodichè potrai farti pagare dalle persone per la tua nuova conoscenza.

Capito come funziona?

Partecipa a eventi locali e alle grandi conferenze

Incontrare altre persone nel campo del business è essenziale per il successo.

Molti possono avere bisogni che tu puoi soddisfare, o magari conoscono persone che dovresti incontrare.

Non dire no alle persone, o a progetti troppo piccoli. Sarai stupito nel constatare che le cose piccole a volte si tramutano in grandi se ci metti impegno.

Supera la tua zona di comfort

Ed è con il cambiamento che avviene la crescita!

Lettura correlata:
10 frasi che i leader dicono ogni giorno

Se vuoi emergere e camminare con le tue gambe, devi metterti in situazioni fuori dalle tue zone di confort.

Che sia una situazione sociale, o cercare di imparare qualcosa di nuovo, non mollare, non girare i tacchi e andartene perché non è facile.

Poche cose, che valgono la pena nella vita, si ottengono facilmente.

Le relazioni ci mettono tempo a svilupparsi e la fiducia si guadagna, quindi ci metterai un po’ per ottenere risultati.

Vale la pena spendere un po’ di tempo su di te, quindi fai un investimento su te stesso e non smettere mai di migliorare, di crescere, di diventare sempre più (un) grande. 😉

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento