Quando stavo per compiere 30 anni, ho dovuto fare delle scelte. Avrei potuto continuare a lavorare come sempre e mangiare fuori ogni sera al ristorante. Ma la carriera richiedeva la mia attenzione più che mai.
Ho deciso di studiare ancora e poi di fare un’esperienza di studio all’estero. Mi è mancato tutto, il divertimento, gli amici, il cibo 🙂 . Ma questi erano solo piccoli rimpianti rispetto alla crescita che avevo davanti.
Non c’è niente di scolpito sulla pietra che dica cosa non dovrai più fare una volta 30enne. Ma solitamente è intorno a quest’età che la vita, le relazioni e la carriera iniziano a smuoversi.
Tra l’altro hai anche un’ulteriore complicazione: avere o no una famiglia e che tipo di relazione potrebbe aiutarti ad adempiere alla tua ambizione. Davvero ti si addice fare il genitore?
Ecco 15 cose che ora non si dovrebbero più fare per avere un futuro più sicuro e tranquillo.
1. Basta spendere soldi smisuratamente
Devi iniziare a pensare alla tua pensione che avrai più o meno fra trent’anni. Se sei fortunato, puoi costruirtelo da solo investendo in modo saggio. Questo inoltre ti darà la sicurezza economica che ti aiuterà un giorno a comprare una proprietà.
2. Basta coi tentennamenti sul lavoro e la carriera
La migliore cosa da fare è iniziare a liberarsi delle lacune e delle varie inadeguatezze nel tuo CV. Metti l’accento sui tuoi talenti migliori e sulle qualifiche che potrebbero darti uno sbocco lavorativo. In questo modo scoprirai quanto puoi essere intraprendente.
3. Basta utilizzare così tanto i social media
È ora di mettere i piedi per terra e fare nuove conoscenze fuori di qui. Il che vuol dire utilizzare sempre meno i social media e uscire dal tuo guscio. Se sei introverso, potresti avere dei problemi.
Non è una regola essere estroverso, ma potresti provare ad avere più contatti significativi e profondi con le persone, in modo da non conoscerle solo superficialmente.
4. Basta pubblicare cose stupide su Facebook
Ebbene sì, le aziende controllano i tuoi profili sui social media per vedere se sei una persona seria per la carriera che vuoi intraprendere, perciò cancella le foto in cui ti divertivi come un pazzo. Piuttosto scrivi qualcosa di accattivante per la tua professione, come la partecipazione ad una conferenza.
5. Basta pensare ai tuoi passati insuccessi
Probabilmente ti è andata male una relazione che avevi da molto tempo con una ragazza o non si sono avverati i tuoi sogni lavorativi. Molti psicologi affermano che rimuginare troppo e piangersi addosso per i passati insuccessi ha degli effetti negativi sulla persona stessa.
Se quei pensieri non ti permettono di andare avanti e di pianificare il tuo futuro, allora è il momento di dire basta.
6. Basta mandare sms mentre guidi
Non sono solo gli under 30 a inviare messaggini mentre sono alla guida! Ho fatto un sogno ad occhi aperti: installare in ogni auto un dispositivo anti cellulare. Il problema verrebbe risolto e tutti avrebbero una guida sicura. Ma se a quest’età ancora non ti sai controllare, forse è il caso di pensarci un po’ su.
7. Basta dormire nei weekend
Forse pensi che nel weekend tu possa recuperare il sonno perso. Ne hai bisogno a causa di tutto quel lavoro e di quelle feste notturne. Gli scienziati hanno dimostrato che in realtà il “sonno recuperato” non recupera nulla e i suoi effetti nel lungo periodo sono ancora sconosciuti. È molto meglio se inizi ad avere un sonno regolare, che ti permetterà di divertirti ed essere più produttivo nel weekend.
8. Basta coi postumi della sbornia
Che perdita di tempo! Ti senti pessimo per intere giornate e non riesci neanche ad andare a lavoro, a goderti il tempo libero e a fare tutto ciò per cui vale la pena vivere.
Se non riesci a uscire da questo turbinio generale, puoi iniziare a curare e prevenire la sbornia. Come? Bevendo damigiane di acqua prima, durante e dopo. L’acqua ti aiuta a non essere disidratato, una delle cause della sbornia.
9. Basta con le brutte compagnie
Sarebbe ora di abbandonare le brutte compagnie. Forse prima eri troppo pigro per farlo, ma se un amico è sempre lì a criticarti, a trarre vantaggio dalla tua bontà o semplicemente non è affidabile, depennalo.
Ricorda che una vera amicizia è oro colato. Deve essere duratura e di valore, altrimenti è tempo di cambiarla.
10. Basta con le scuse per non fare allenamento
Queste scuse per evitare la lezione di ginnastica o l’allenamento iniziano a starti strette a 30 anni. È ora di concentrarti ad avere dei risultati, divertirti e valutare i tuoi progressi. Le scuse inizieranno a sparire nel momento in cui sarai più motivato.
11. Basta mangiare nei fast food
Ho dovuto imparare a cucinare perché mi sono sentito in imbarazzo per tutti gli inviti a cena che avevo ricevuto. Non me ne ero mai preoccupato a vent’anni anche perché ero molto pigro. Il numero di pizze che ho ingerito battono ogni record. Una volta imparato a cucinare, la mia vita, la mia salute, la posizione sociale, tutto è cambiato drasticamente.
Vivere in Italia è stato un enorme vantaggio, ma anche una grande sfida. Alla fine, se possiamo essere veramente di qualcosa… è il cibo.
12. Basta con la mentalità chiusa su determinate idee e credenze
Familiarizzare con nuove idee ed esplorare il mondo è un ottimo modo per sfidare i preconcetti che avevamo a vent’anni. Il miglior modo per farlo è viaggiando e divertendosi. Prova nuove cose e cerca di giudicarle nel modo più oggettivo possibile.
13. Basta guidare come un pazzo
Tempo fa, un 22enne ha perso il controllo dalla sua auto in una rotatoria. La macchina è balzata su un gruppo di ragazzi che stavano bevendo qualcosa nel bar accanto. Quattro di loro sono rimasti uccisi, compreso il fratello del 22enne che guidava.
Non è mai troppo presto per guidare responsabilmente e assicurarsi di non essere sopra il limite alcolico consentito.
14. Basta giocare tutto il tempo alla Play Station
Questi giochi sono un perfetto passatempo quando stai aspettando i mezzi pubblici. Ma se sono il tuo passatempo preferito quando sei a casa, tanto da diventarne schiavo, allora c’è qualcosa che non va.
15. Basta con i tatuaggi
Potresti sentirti molto imbarazzato quando dovrai nascondere certi tatuaggi sul tuo posto di lavoro, soprattutto se l’azienda ha delle regole molto restrittive su questo discorso.
Non c’è niente di male nell’avere un piccolo schizzo, ma, a 30 anni, dare una spiegazione per i tatuaggi che hai appena fatto può farti sentire leggermente a disagio.
Nel tuo caso quali sono state le cose che hai smesso di fare a 30 anni?
Quali vantaggi e svantaggi hai avuto? Scrivilo nei commenti.