Comunicazione

19 tattiche che le persone di successo utilizzano per comunicare in maniera efficace

Sono sicuro che hai già sentito questo sentimento, quello di una svolta creativa, sei carico dell’energia della tua nuova idea, non sei nella pelle di poterlo dire a qualcuno.

Così trovi la persona a cui dirlo, stai per partorire quest’idea geniale al mondo e… balle di fieno: il tuo interlocutore non ha nulla da dire, annuisce, fa una serie di “mmh” e cerca di essere gentile.

La mancanza di entusiasmo è palese sul suo volto che è quasi freddo come un rifiuto, frustrante vero?

E se invece ci fossero dei modi per trasmettere le tue idee agli altri senza tralasciare nulla per strada? Beh, esistono, si tratta solo di migliorare le abilità nella comunicazione.

Ecco i 19 consigli di comunicazione conosciuti da coloro che hanno dato e che danno una scossa al mondo, come Steve Jobs e Oprah Winfrey:

1. Segui la regola dei 3 secondi

Quando qualcuno smette di parlare e hai paura di interromperlo, conta fino a tre prima di inserirti nel discorso.

Alcune persone parlano facendo delle lunghe pause ed è difficile, in questo caso, costruire un rapporto, perciò qui, la regola dei 3 secondi ti salverà dall’entrare in una conversazione in maniera aggressiva e scortese.

2. Muoviti e parla il 30% più lentamente

Comunicazione e movimenti veloci e irregolari trasmettono incertezza, nervosismo e un’incapacità di gestire le tue energie.

Invece, i movimenti lenti e tranquilli comunicano presa di coscienza e confidence, parte dell’esperienza acquisita nel corso della tua vita.

3. Rilassa collo e spalle

La maggior parte della tensione si trova nella parte più alta del nostro corpo, pertanto, comunicando quanto ti senti a tuo agio, permetti al tuo interlocutore di non sentirsi a disagio.

Ricordo Tyra Banks nel darmi consigli d’incoraggiamento per il mio primo spot pubblicitario del Victoria’s Secret

Ero molto nervosa, così lei mi disse di rilassarmi e avere fiducia in me stessa – mi sono sentita davvero a mio agio – Adriana Lima

4. Ascolta e ripeti

Parafrasando ciò che le altre persone ti hanno detto, dimostra che stai davvero prestando loro attenzione e che hai capito il loro punto di vista.

Lettura correlata:
10 Step per affrontare le critiche

5. Metti il tuo telefono silenzioso

Sebbene sia comune tra le persone far suonare il proprio cellulare durante una conversazione, non è una cosa che andrebbe fatta.

Pensa a un dialogo come un balletto: ogni volta che il telefono squilla è come se il DJ cambiasse improvvisamente la musica e il ritmo dell’intesa venga bruscamente interrotto.

6. Annuisci con la testa

Non rimanere seduto e quasi inerme senza muovere un muscolo, mentre il tuo interlocutore sta parlando. Fare di sì con la testa è un semplice modo per dimostrare che stai ascoltando.

7. Rivolgi corpo e piedi verso la persona con cui stai parlando

Quando intendiamo abbandonare una conversazione, inconsciamente puntiamo i nostri piedi verso il luogo in cui vorremmo andare.

Mostra, piuttosto, che la tua attenzione è soltanto per il tuo interlocutore, puntandoti nella sua direzione.

8. Non toccarti la faccia

Si tratta di un tic nervoso che hanno molti di noi e che sottintende diffidenza e incertezza.

9. Rimani seduto composto

Ciò che ha cercato di insegnarti la tua maestra alle elementari è di fondamentale importanza, in quanto una postura dritta indica buona confidence e carisma, oltre a facilitare la digestione, ma sii sempre rilassato, non teso.

10. Prendi il meglio delle persone

Prendi sempre i lati migliori che una persona possa avere; Johann Goethe diceva:

Se prendiamo una persona così com’è, la renderemo peggiore, ma se la vediamo come dovrebbe essere, allora la renderemo capace di diventare ciò che è nelle sue possibilità

11. Smetti di pensare alla tua prossima frase intelligente

Quando qualcuno parla, la maggior parte delle persone passa il 90% del tempo a pensare cosa dire dopo e solo il 10% ad ascoltare: non far parte della massa.

12. Osserva e conduci

Quando parli con qualcuno che ha meno o più energia di te, dovrai adattare il tono, la cadenza e la tempistica della conversazione, poi lentamente conduci il tuo interlocutore nella direzione che vuoi che prenda.

13. Cerca di mantenere lo sguardo

Guardare in basso è un altro modo con cui potresti trasmettere sconforto, oltre a suggerire la fine di una conversazione.

Lettura correlata:
3 qualità di leadership che superano competenze ed esperienza

14. Parla in termini “umani”

Ogni volta che cerchi di trasmettere un’idea alla persona con cui vuoi relazionarti, parlane in termini di benefici e vantaggi per lui/lei.

Ad esempio, se parli della tua idea per un libro o un prodotto, spiega come esso potrebbe aiutare qualcuno, come il tuo interlocutore, prima di parlare delle sue caratteristiche più interessanti.

15. Memorizza le citazioni

Le citazioni sono un metodo efficace e memorabile per rinforzare i punti che stai spiegando, cerca solo di utilizzarle sporadicamente.

16. Conosci i tuoi tick

Tutti abbiamo dei piccoli tick nelle conversazioni interpersonali, che sia sfregare insieme le mani o grattarsi il naso: guardarti in un video è un ottimo metodo per identificarli ed eliminarli.

17. Non scrivere messaggi mentre parli

Se hai la necessità di scrivere a qualcuno nel mezzo di una conversazione, scusati e di’ che devi inviare X messaggio a X persona, dopodiché metti via il telefono.

Mi piace parlare con le persone, ho solo un assistente e un solo Blackberry con cui non mando molti messaggi o email.

Mi piace sedermi e parlare vis-à-vis in una conversazione: sono uno all’antica. – Mark Wahlberg

18. Enfatizza con la gestualità

Quando arrivi a un punto saliente dall’argomento, è buona cosa enfatizzarlo con la gestualità.

19. Mostra riconoscenza

Prendi ogni opportunità al volo per dire a qualcuno che lo apprezzi, lo stimi, che si tratti del suo lavoro, delle sue idee o della sua influenza su di te: alle persone piace e ti ricambieranno anche la cortesia.

La comunicazione è una qualità di base che molti di noi non imparano a meno che non ci facciano un corso.

Seguendo questi semplici consigli, vedrai una nuova grande differenza nel modo con cui dialoghi con gli altri e in che modo loro recepiscono le tue idee.

Qual è il consiglio che incarna il tuo stile? Lascia pure un commento nella sezione qui sotto!

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento