Sono sicuro che hai già sentito questo sentimento, quello di una svolta creativa, sei carico dell’energia della tua nuova idea, non sei nella pelle di poterlo dire a qualcuno.
Così trovi la persona a cui dirlo, stai per partorire quest’idea geniale al mondo e… balle di fieno: il tuo interlocutore non ha nulla da dire, annuisce, fa una serie di “mmh” e cerca di essere gentile.
La mancanza di entusiasmo è palese sul suo volto che è quasi freddo come un rifiuto, frustrante vero?
E se invece ci fossero dei modi per trasmettere le tue idee agli altri senza tralasciare nulla per strada? Beh, esistono, si tratta solo di migliorare le abilità nella comunicazione.
Ecco i 19 consigli di comunicazione conosciuti da coloro che hanno dato e che danno una scossa al mondo, come Steve Jobs e Oprah Winfrey:
1. Segui la regola dei 3 secondi
Quando qualcuno smette di parlare e hai paura di interromperlo, conta fino a tre prima di inserirti nel discorso.
Alcune persone parlano facendo delle lunghe pause ed è difficile, in questo caso, costruire un rapporto, perciò qui, la regola dei 3 secondi ti salverà dall’entrare in una conversazione in maniera aggressiva e scortese.
2. Muoviti e parla il 30% più lentamente
Comunicazione e movimenti veloci e irregolari trasmettono incertezza, nervosismo e un’incapacità di gestire le tue energie.
Invece, i movimenti lenti e tranquilli comunicano presa di coscienza e confidence, parte dell’esperienza acquisita nel corso della tua vita.
3. Rilassa collo e spalle
La maggior parte della tensione si trova nella parte più alta del nostro corpo, pertanto, comunicando quanto ti senti a tuo agio, permetti al tuo interlocutore di non sentirsi a disagio.
Ricordo Tyra Banks nel darmi consigli d’incoraggiamento per il mio primo spot pubblicitario del Victoria’s Secret
Ero molto nervosa, così lei mi disse di rilassarmi e avere fiducia in me stessa – mi sono sentita davvero a mio agio – Adriana Lima
4. Ascolta e ripeti
Parafrasando ciò che le altre persone ti hanno detto, dimostra che stai davvero prestando loro attenzione e che hai capito il loro punto di vista.
5. Metti il tuo telefono silenzioso
Sebbene sia comune tra le persone far suonare il proprio cellulare durante una conversazione, non è una cosa che andrebbe fatta.
Pensa a un dialogo come un balletto: ogni volta che il telefono squilla è come se il DJ cambiasse improvvisamente la musica e il ritmo dell’intesa venga bruscamente interrotto.
6. Annuisci con la testa
Non rimanere seduto e quasi inerme senza muovere un muscolo, mentre il tuo interlocutore sta parlando. Fare di sì con la testa è un semplice modo per dimostrare che stai ascoltando.
7. Rivolgi corpo e piedi verso la persona con cui stai parlando
Quando intendiamo abbandonare una conversazione, inconsciamente puntiamo i nostri piedi verso il luogo in cui vorremmo andare.
Mostra, piuttosto, che la tua attenzione è soltanto per il tuo interlocutore, puntandoti nella sua direzione.
8. Non toccarti la faccia
Si tratta di un tic nervoso che hanno molti di noi e che sottintende diffidenza e incertezza.
9. Rimani seduto composto
Ciò che ha cercato di insegnarti la tua maestra alle elementari è di fondamentale importanza, in quanto una postura dritta indica buona confidence e carisma, oltre a facilitare la digestione, ma sii sempre rilassato, non teso.
10. Prendi il meglio delle persone
Prendi sempre i lati migliori che una persona possa avere; Johann Goethe diceva:
Se prendiamo una persona così com’è, la renderemo peggiore, ma se la vediamo come dovrebbe essere, allora la renderemo capace di diventare ciò che è nelle sue possibilità
11. Smetti di pensare alla tua prossima frase intelligente
Quando qualcuno parla, la maggior parte delle persone passa il 90% del tempo a pensare cosa dire dopo e solo il 10% ad ascoltare: non far parte della massa.
12. Osserva e conduci
Quando parli con qualcuno che ha meno o più energia di te, dovrai adattare il tono, la cadenza e la tempistica della conversazione, poi lentamente conduci il tuo interlocutore nella direzione che vuoi che prenda.
13. Cerca di mantenere lo sguardo
Guardare in basso è un altro modo con cui potresti trasmettere sconforto, oltre a suggerire la fine di una conversazione.
14. Parla in termini “umani”
Ogni volta che cerchi di trasmettere un’idea alla persona con cui vuoi relazionarti, parlane in termini di benefici e vantaggi per lui/lei.
Ad esempio, se parli della tua idea per un libro o un prodotto, spiega come esso potrebbe aiutare qualcuno, come il tuo interlocutore, prima di parlare delle sue caratteristiche più interessanti.
15. Memorizza le citazioni
Le citazioni sono un metodo efficace e memorabile per rinforzare i punti che stai spiegando, cerca solo di utilizzarle sporadicamente.
16. Conosci i tuoi tick
Tutti abbiamo dei piccoli tick nelle conversazioni interpersonali, che sia sfregare insieme le mani o grattarsi il naso: guardarti in un video è un ottimo metodo per identificarli ed eliminarli.
17. Non scrivere messaggi mentre parli
Se hai la necessità di scrivere a qualcuno nel mezzo di una conversazione, scusati e di’ che devi inviare X messaggio a X persona, dopodiché metti via il telefono.
Mi piace parlare con le persone, ho solo un assistente e un solo Blackberry con cui non mando molti messaggi o email.
Mi piace sedermi e parlare vis-à-vis in una conversazione: sono uno all’antica. – Mark Wahlberg
18. Enfatizza con la gestualità
Quando arrivi a un punto saliente dall’argomento, è buona cosa enfatizzarlo con la gestualità.
19. Mostra riconoscenza
Prendi ogni opportunità al volo per dire a qualcuno che lo apprezzi, lo stimi, che si tratti del suo lavoro, delle sue idee o della sua influenza su di te: alle persone piace e ti ricambieranno anche la cortesia.
La comunicazione è una qualità di base che molti di noi non imparano a meno che non ci facciano un corso.
Seguendo questi semplici consigli, vedrai una nuova grande differenza nel modo con cui dialoghi con gli altri e in che modo loro recepiscono le tue idee.