Categories: Business Online

Aggiungi colore al tuo Copywriting

Uno dei modi migliori per persuadere i lettori di una pagina di vendita è usare le parole per disegnare scenari nella mente delle persone.

Quando riesci a far immaginare un certo scenario, una certa storia o un certo risultato ai tuoi potenziali clienti significa che hai scritto un buon copy.

Adottare questo meccanismo significa mettere in moto  gli utenti stessi che saranno più propensi a cliccare su una tua call to action.

E questo non deve riguardare solo le landing page. Ogni elemento della nostra presenza online dovrebbe contenere questa scrittura, questo modo di comunicare.

Elementi come le testimonianze, i casi di studio, gli articoli, le storie le pagine vetrina possono guidare mentalmente l’utente a prendere una decisione importante e non devono essere considerate meno importanti di una landing page.

Il meccanismo della mente

La mente è guidata dagli obiettivi. Se ti dico di NON pensare ad un paio di scarpe nere, la tua mente si creerà lo stesso un’immagine di quello che ho detto, ma se ti dico di pensare ad un paio marroni, allora la tua mente non penserà più a quelle nere.

Quindi è normale che per persuadere con ogni parola delle tue pagine web, devi dirigere le azioni dell’utente e per farlo ovviamente devi dirigere la sua mente.

Usare tutto quello che è in nostro potere diventa fondamentale per convincerlo, per stuzzicarlo, per incitarlo, per azionarlo!

Un’immagine vale più di mille parole (siamo sicuri?)

Frequentando corsi di importanti copywriter, mi sono reso conto che loro non la pensano esattamente così.

Sicuramente il nostro cervello è visuale (le immagini trasmettono informazioni 60’000 volte più velocemente del testo) e tende a trasformare le informazioni in qualcosa di visuale soprattutto quando qualcosa è nuovo o non familiare, e questo avviene in maniera iper veloce ed inconsciamente.

Anche se un’immagine può trasmettere molto, anche una singola parola può essere estremamente comunicativa perchè  crea un’immagine o più immagini nella mente!

Quindi, oggi come oggi, non è importante solo usare immagini e testo che riescano a persuadere l’utente, ma è di fondamentale importanza dare colore e sintonizzare al meglio le immagini e i testi.

Più dettagli riuscirai a trasmettere all’utente, più lui avrà chiaramente in mente “l’immagine” che vuoi dipingere nella sua mente.

I tuoi pennarelli

I tuoi pennarelli virtuali sono le analogie, le storie, le metafore e similari.

Usandole nel modo giusto riuscirai a colorare, a rendere vivo il tuo Copywriting e disegnare più efficacemente nella mente delle persone guidandoli attraverso queste immagini a capire, comprendere, assimilare, motivare e credere alle tue parole.

Sò che in Italia fare questo non è semplice ma è la scienza del Copywriting, una scienza che è nata, cresciuta e maturata seguendo gli istinti umani, soddisfando quello che la mente umana vuole davvero (al diavolo chi ci chiama “entusiasti”!!).

Se vuoi aumentare le vendite, potresti semplicemente cambiare il tuo freddo e insapido copy con parole più vivide, più vibranti, più accese!

Più riesci a scatenare emozioni più riuscirai a coinvolgere l’utente e coinvolgere è l’arma più micidiale che un marketer possa usare perchè incrementa il livello di interesse e di attenzione (questo spiega anche perchè i video sono più persuasivi dei testi).

Non vergognarti di mostrare al mondo perchè stai vendendo questo o ti sei specializzato in quest’altro. Il motivo per il quale ti ha spinto a specializzarti in qualcosa è lo stesso motivo che le persone cercando per avere fiducia in qualcuno ed è lo stesso motivo che rende un Business profittevole oggi.

Share
Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

View Comments

  • ottimo come sempre, fantastici contenuti.
    Ma tre mail in un giorno sono davvero troppe, ho solo 24 ore al giorno per scrivere, frequentare i social, i forum, pensare alla programmazione e studiare il tuo sito.
    RALLENTA!!!!
    non riesco a starti dietro e la mia lista di preferiti è full!!
    haha!!
    Ciao e grazie comunque

    • Silvia, ti sarai registrata in più di una optin page, ecco perché ne ricevi così tante :)
      Non invio così frequentemente :D
      Se vuoi ti disattivo alcuni followup così non ti martello!

      Comunque, grazie mille, è bello sentire di essere utile.

Recent Posts

Inbound Marketing: come creare una strategia di successo + esempi

L’Inbound Marketing è un insieme di strategie molto diffuso per generare nuovi utenti. Si sa, ottenere nuovi lead è uno…

3 anni ago

Come fare Direct Email Marketing nel 2020 ( + esempi)

Il direct email marketing, è una strategia molto utilizzata ma che in tanti casi, viene confusa, nella forma e nell’utilizzo,…

4 anni ago

Come fare content marketing e vedere il tuo fatturato decollare

Il Content marketing è letteralmente il cuore di ogni strategia di marketing, specialmente se riferita al marketing online. Per questo…

4 anni ago

Funnel di vendita: la guida definitiva di DiventaUnMarketer

Il funnel di vendita è uno dei processi più importanti per chi ha un’attività online, vuole vederla crescere ed ottenere…

4 anni ago

Come vendere servizi online: la guida definitiva per aziende e professionisti

Sempre più spesso aziende e professionisti sono attratti dalla possibilità di vendere servizi online.  I motivi sono molteplici: da una…

4 anni ago

Entrate passive: cosa sono (e come funzionano)

Se hai aperto questo articolo, molto probabilmente è perchè stai cercando informazioni utili sulle entrate automatiche (o passive). Qui potrai…

4 anni ago

This website uses cookies.