Business Online

[Business Online] 8 modi per incrementare i profitti

Qualsiasi sia il tuo modello di business, che tu venda prodotti informativi digitali, servizi o prodotti fisici, bisogna sempre guardarsi intorno per incrementare i profitti che un’attività online riesce a generare.

Avere la capacità di reagire quando le cose si mettono male può essere l’ancora di salvezza della tua attività.

Google in questa faccenda la fa da protagonista. Immagina che un cambio di algoritmo di big G ti stravolga il traffico che ricevi sul sito, non riuscendo più a generare le visite che hai generato finora.

Oppure immagina che Facebook Ads cambi di nuovo e che non ti accetti più come cliente… potresti essere completamente tagliato fuori se ti basi su di loro come fonte principale di guadagno.

Online, un evento inaspettato capiterà sempre, e sarà sempre peggio in quanto la sua evoluzione corre come il vento e credimi è difficile per tutti stargli dietro 🙁 .

Imparare a sopravvivere ampliando il business e differenziando le entrate è la via più sicura per non incappare in queste problematiche.

Ecco quindi 8 modi per incrementare i profitti, non solo per metterci più soldi in tasca 🙂 ma anche e direi soprattutto per evitare che risorse da cui dipendiamo si sveglino una mattina con l’intento di stravolgerti l’attività.

1) Espandi la tua base clienti

Tutti lo facciamo. I clienti che possediamo, rappresentano una risorsa preziosissima ed anche se il tuo Business ormai va avanti con le persone che ormai si fidano di te e di quello che vendi, non è mai troppo tardi per incrementarne il numero.

Detta così sembra ovvio, ma credimi ci sono tante persone che sono così prese dal lavoro e dall’offrire un buon servizio che non pensano minimamente ad acquisire nuovi clienti e aumentare la base solida del proprio business.

2) Crea prodotti e servizi a pagamento mensile

Quando hai acquisito la loro completa fiducia, magari hanno già acquistato più di una volta da te, sarebbe ideale proporgli qualcosa di continuativo.

Qui entra in gioco anche la psicologia di una persona.

Magari hanno avuto così tanto valore che sono realmente coscienti di aver pagato una cifra irrisoria per usufruire dei tuoi servigi.

Lettura correlata:
8 consigli per organizzare un ufficio produttivo (in casa!)

Quindi il modo migliore di ripagarti sarebbe proprio acquistare qualcosa in modo continuativo, tramite una membership o un servizio premium o ancora una consulenza mensile.

I clienti più fedeli saranno molto ben disposti a questo genere di prodotto proprio perchè in poche parole si sentono in debito ed è come se volessero ripagarti del buon lavoro che hai svolto fin dall’inizio.

Ma ricorda, offrire un servizio del genere a tutti può portarti conversioni molto demoralizzanti.

Le membership, o comunque servizi con pagamento mensile sono molto più difficile da vendere e sarebbe un’ottima strategia di marketing proporla solo ai clienti più affezionati.

3) Fatti raccomandare

Le persone che sono ormai diventati fedeli clienti sono una delle armi più micidiali che un business possa avere.

Ogni cliente fidelizzato è un Brand Advocate e dargli un modo semplice per farti raccomandare ad un amico ad un collega è la fonte di traffico migliore che possa mai esistere.

Abbiamo già parlato di come creare e stimolare i Brand Advocate, leggiti l’articolo sarà illuminante 😉 .

4) Non fidarti di nessuna fonte di traffico

Non fidarti di Google. Non fidarti di Facebook. Non fidarti di nessuno.

Come abbiamo visto in passato, queste realtà hanno sempre cambiamenti in programma che vanificano da un giorno all’altro tutto il lavoro che hai svolto fino a quel momento.

Quindi differenziare le fonti di traffico è più che fondamentale. Essere dappertutto non solo è utile per rafforzare il tuo Brand ma ti darà modo di ricevere traffico anche quando una delle fonti che usi non è più affidabile.

Esplora i luoghi che il tuo pubblico frequenta, anche se sono piccole fonti, un lavoro nel tempo seppur piccolo ti darà modo di differenziare le fonti di nuovi visitatori e resistere quando le carte in tavola cambiano o vengono addirittura stravolte.

5) Sii aperto a nuove opportunità

Quando hai un Business online è più semplice adottare nuovi modelli di business da correlare. Sfruttali!

Sii aperto a nuove opportunità, cerca di conoscere persone in gamba ed emergenti nel tuo mercato, frequenta conferenze e ascolta cosa pensa la gente sul tuo mercato.

Lettura correlata:
Guida definitiva per creare video corsi che vendono

Questo non solo ti trasformerà in un imprenditore più capace, ma ti darà modo di esplorare nuove frontiere del business e capire come puoi produrre profitto da queste opportunità.

6) Crea corsi di formazione

Nella maggior parte dei Business è possibile collegare la vendita dell’informazione.

Anche se non è il tuo business principale puoi trarre vantaggio dai prodotti informativi digitali in due modi:

  1. aumenti i profitti
  2. dimostri al pubblico di essere competente ed affidabile

Vuoi o non vuoi questi sono due vantaggi che giovano a tutti, qualsiasi modello di business tu abbia.

7) Sii aperto alle Joint Venture

Essere in guerra oggi come oggi non aiuta nessuno.

Invece di farvi la guerra tra prezzi più bassi e novità del mercato, perchè non supportarsi l’uno con l’altro?

Non gioverebbe ad entrambi questo comportamento?

Cerca di identificare un partner che abbia una mente più aperta e proponigli una collaborazione. E questo non solo con i tuoi diretti concorrenti, anche chi ha business correlati possono essere coinvolti per crescere insieme.

Immaginiamo che tu sia un venditore di fiori e piante. Quanto gioverebbe alla tua attività essere presentato ad una conferenza di architetti e geometri?

8) Costruisci un blog e una Mailing List

I tempi passano e online le cose diventano sempre più difficili ma ci sono cose che non sono mai  cambiate e che non sarà facile cambiare anche in futuro.

Il Blog e la Mailing List.

Un blog ha la capacità di generarti traffico in modo continuato, anche se Google o Facebook fanno i capricci, mentre la Mailing List è il luogo ideale per comunicare con chi ha avuto a che fare con il tuo Brand, per fargli vedere che ci sei, che pensi a loro e che lavori per migliorare le cose nei loro interessi.

Queste sono due realtà che sarà difficile sconfiggere e distruggere, quindi, valuta bene se non è il caso di prenderle in considerazione prima che qualcuno dia uno schiaffo a tutto quello che hai costruito fino ad ora.

 

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento