Imprenditoria

7 consigli per creare un business mentre continui a svolgere il tuo lavoro quotidiano

Molte persone sognano di lasciare il proprio lavoro quotidiano per iniziare a creare un business: tanti imprenditori di successo hanno dovuto attendere che la propria attività decollasse davvero prima di abbandonare il lavoro.

Questa fase di transizione potrebbe rivelarsi stressante e difficile, specialmente se la tua mansione non ti piace, ma non deve andare necessariamente così.

Sebbene l’ambizione sia importante, non lo sarà mai abbastanza per portarti al livello successivo.

Pertanto, mantenere la tua motivazione durante il periodo di transizione da dipendente a imprenditore sarà di fondamentale importanza.

In questa fase, è facile allontanarsi dalla propria strada, dalle proprie idee e scoraggiarsi, per cui ecco delle azioni che ti faranno iniziare da subito a muoverti per creare il tuo business, quando sei ancora al tuo lavoro da dipendente.

1. Sii chiaro e cristallino sulle motivazioni per cui vuoi creare la tua attività

Connetterti con i tuoi “perché” è la cosa più importante da fare, quindi va fatta per prima.

Puoi essere motivato dal fatto che sarai il tuo stesso capo, dall’indipendenza finanziaria, dal tempo libero, dalla creatività, dal rimanere a casa con i tuoi figli o dall’aiutare gli altri.

Qualunque sia la ragione, conoscere le proprie motivazioni e ciò che ti spinge ad agire, ti farà rimanere focalizzato sul tuo sogno quando avrai momenti difficili.

2. Impegna tutto te stesso nel tuo sogno

Avere il desiderio di fare qualcosa e impegnarsi per realizzarla sono due cose completamente diverse.

Quando metti tutto te stesso per concretizzare il tuo sogno, stai creando un obbligo vincolante per vederlo realizzato.

Tutto questo vuol dire che stai facendo un “all in”, che stai investendo tutto nella tua idea e non la abbandoni, indipendentemente da ciò che accadrà: prendi questo impegno e poi raccontalo alle persone che conosci.

3. Crea una visione personale per il tuo business

Pensa a ciò che vorresti per la tua attività da qui a un anno e scrivilo essendo molto specifico e dettagliato.

Descrivi con precisione e al tempo presente il tuo giorno ideale, le attività che svolgi, chi sono i tuoi clienti, quanti ne hai e quanto guadagni al mese.

Lettura correlata:
10 libri che aiutano a crescere

Leggi ciò che hai scritto a voce alta ogni mattina e ogni sera, focalizzandoti completamente sul risultato finale: la tua vibrante e fiorente attività.

Concentrandoti sul risultato, sarai capace, giorno dopo giorno, di prendere delle scelte, ignorando qualsiasi pensiero negativo che possa venir fuori.

4. Entra in un gruppo di mastermind

Un gruppo di mastermind, o cervelloni, è costituito da più mentori che si incontrano regolarmente e si supportano l’un l’altro, raccolgono idee, condividono consigli e lavorano insieme per superare delle sfide.

Questa potrebbe essere una scelta eccellente per aiutarti a restare concentrato e motivato.

Ci sono dei gruppi che si riuniscono di persona, online o per telefono: per trovarne uno, Meetup è un ottimo posto dove iniziare.

Se non riesci a trovarne uno consono per te, allora creane uno tu, invitando altre persone che, come te, vogliono creare un proprio business.

5. Tuffati nella conoscenza

Studia e conduci ricerche su tutto ciò che ritieni pertinente con la tua nuova attività: internet, ad esempio, ti fornisce un ventaglio di valide informazioni su come costruire un business di successo.

Prendi parte ad alcuni corsi, assumi un coach o trovati un mentore, ascolta i podcast o gli audiobook quando vai a lavoro la mattina.

Più imparerai e riuscirai a diventare un esperto nel tuo settore, più acquisterai sicurezza e motivazione, così da incrementare le tue possibilità di successo.

6. Sii positivo sul tuo lavoro quotidiano

Ogni giorno, prendi atto di qualcosa che ti piace del tuo lavoro: potrebbero essere i tuoi colleghi, le ferie, o magari il caffè gratis o la tua comoda sedia.

Il punto, in ogni caso, è quello di guardare alle cose belle, in quanto più ti focalizzerai sul positivo della tua situazione corrente, più avrai successo in qualunque situazione, compreso il tuo business.

I pensieri negativi frenano la tua energia, rendendo molto più difficoltoso il percorso che ti porterà alla realizzazione del tuo sogno.

7. Imposta degli obiettivi giornalieri

Fai dei passi piccoli e ponderati giorno per giorno per arrivare alla creazione della tua nuova attività, tenendo a mente che ci saranno dei periodi in cui non riuscirai a fare nessun progresso.

Lettura correlata:
Come evitare l’esaurimento imprenditoriale: sii stupefacente

La maggior parte del lavoro, all’inizio, sarà composta da attività noiose che dovrai fare giornalmente: realizzarle è parte integrante della tua creazione.

Facendo piccoli passi volta per volta, il che include anche cose banali, inizierai a vedere dei risultati e, più progressi farai, più acquisirai confidence e determinazione che accorceranno le distanze dal tuo sogno.

Mettendo in pratica questi sette consigli mentre lavori alla tua mansione quotidiana, riuscirai a restare concentrato, motivato e impegnato sul realizzare la tua idea; non solo, in questo modo sembrerà che le tue ore lavorative scorreranno più in fretta!

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento