Imprenditoria Internet Lifestyle

17 app fondamentali per i piccoli imprenditori in viaggio

I piccoli imprenditori e marketer  sono spesso in movimento, ecco perché in questo post ti elencherò le 17 app che ti aiuteranno a rendere i tuoi viaggi più semplici, meno costosi, più organizzati e divertenti!

Hipmunk

Apple | Android

hipmunk

Si tratta di un motore di ricerca per hotel e voli più accessibili la cui versione per smartphone rende tutto molto più semplice: l’app mantiene la tipica abilità di trovare un volo in base alle tue esigenze (oltre alla durata del viaggio e al numero di scali) e di trovare un hotel all’ultimo minuto.

Inoltre, in base al tuo calendario personale cerca di non far accavallare le prenotazioni con i tuoi impegni, troverà alloggi vicini al luogo dove si svolgerà il tuo meeting e ti darà una mappa di tutti i posti vicini a ristoranti, negozi e locali.

Hotel tonight

Apple | Android

Quando gestisci un piccolo business, un viaggio all’ultimo minuto sarà quasi all’ordine del giorno e con lo slogan “pianifica meno, vivi di più” l’app Hotel Tonight ti permette di cercare tutti gli hotel disponibili fino a 7 giorni prima della tua partenza.

Con pochi gesti riuscirai a prenotare una stanza, velocemente e semplicemente. Tutti i dettagli presenti nei profili degli hotel e il supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ti renderanno tutto più semplice anche una volta arrivato.

Kayak

Apple | Android

Conosciuta come l’app numero uno per i viaggi, Kayak ti permette di valutare centinaia di siti in pochi secondi sul tuo smartphone o tablet: puoi cercare voli, hotel, auto da affittare e gestire il tuo itinerario.

Oltre ad avere a disposizione la mappa dell’aeroporto che ti interessa, potrai sapere il costo del volo, la durata e gli orari di partenza/arrivo e molto altro ancora.

Se vuoi conoscere maggiori dettagli, l’app fornisce delle informazioni riguardo il ritardo dei voli, la distanza, il numero dei posti, ecc.

Trip it

Apple | Android

Rendi tutto più semplice attraverso l’installazione di TripIt per memorizzare il tuo itinerario: l’app ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno per il tuo viaggio, dal volo, alla prenotazione dell’hotel, all’organizzazione del meeting e così via, tutto grazie alla gestione del calendario.

Lettura correlata:
I 10 libri intramontabili che ogni leader dovrebbe leggere per persuadere i cuori e le menti

Raccogli tutte le email di conferma poi lascia fare tutto all’applicazione, così tu potrai occuparti di altre cose.

Packing Pro

Apple

Packing Pro
Fare i bagagli solitamente non è così divertente per un piccolo imprenditore o un internet marketer, ma quando un viaggio chiama, invaligiare tutto in modo preciso è più che necessario e Packing Pro ti permette di creare delle liste distinte in base ai membri della famiglia o anche agli animali domestici.

Scegli dalle varie liste campione che troverai nell’app quella per il viaggio di lavoro o per un viaggio leggero, dopodiché essa creerà una lista personalizzata in base ai tuoi criteri (numero dei viaggiatori, durata del viaggio, clima, destinazione, ecc). Inoltre le categorie includono elementi relativi al kit medico, oltre a specifici stili di vestiario (come un abito da sera ad esempio). Insomma fornisce delle liste per il pre viaggio, il viaggio in sè e per sè e il post viaggio: è un’app completa per il tipico viaggiatore organizzato, o per chi desiderasse diventarlo.

Refresh

Apple

Se fossi il presidente degli Stati Uniti dovresti partecipare ai vari meeting con a disposizione un dossier riguardante ogni singolo partecipante. Molti piccoli imprenditori non hanno le stesse risorse che avrebbe il presidente, ecco perché Refresh è l’app che cerca in qualche modo di aiutarti.

Cercherà nei social network e nei motori di ricerca tutte le informazioni possibili inerenti a coloro che incontrerai nel tuo viaggio e con cui dovrai relazionarti, così da memorizzare i loro interessi al fine di ottimizzare e rendere più significativo il vostro incontro.

Bonus: collegati a Evernote per trasferire le tue note così da avere tutte le informazioni principali raggruppate in un unico posto.

N.B: Visita il sito per scaricarla, al momento è in restyling visto la sua acquisizione da parte di LinkedIn).

Gate Guru

Apple | Android

 

Ora puoi gestire il tuo intero viaggio grazie a GateGuru, l’app che farà in modo di non rendere il tuo spostamento stressante, grazie alle sue caratteristiche che mostrano un itinerario dettagliato, aggiornamenti in tempo reale per ciò che riguarda tempi di attesa ed eventuali ritardi e informazioni generali relative all’aeroporto. Cercherà anche un’auto in affitto a basso prezzo! 🙂

Lettura correlata:
Web Analytics: basta rimandare! Guida super semplice

Un giro per la città

Hopstop

Apple

hopstop

Non hai affittato un’auto? Hopstop ti aiuterà a raggiungere le tue destinazioni cercando per te metropolitane, autobus, treni, biciclette o le strade più brevi da percorrere a piedi. Dispone delle informazioni di più di 600 città per le quali potrai trovare mappe e le varie location delle stazioni che ti porteranno alla tua destinazione. Hai bisogno di un taxi? L’app troverà anche questo per te.

Around me

Apple | Android

Potrebbe risultare difficile spostarsi da un posto a un altro in una città che non conosci, soprattutto se non hai idea di dove si trovi un determinato luogo.

AroundMe cercherà per te in brevissimo tempo le location nelle tue vicinanze che ti aiuteranno a trovare esattamente ciò che vuoi: dalle banche, agli ospedali, ai benzinai, al miglior bar per l’esigenza caffè. Così, una volta capito dov’è che dovrai andare, AroundMe ti ci porterà senza problemi.

Honk

Apple | Android

Ehi, dov’è la mia macchina? L’unica cosa peggiore di non ritrovare la tua macchina in un parcheggio è di non trovare l’auto che hai affittato in un parcheggio di una città che non conosci dopo una lunga giornata piena di meeting 😯 .

Con Honk potrai evitare tutti questi problemi e risparmiarti tutti i costosi parchimetri con un semplice tap: grazie a foto e GPS (inclusi i vari passi da fare) potrai arrivare tranquillamente alla tua macchina. Puoi anche trovare ATM, bar, parcheggi al coperto e benzinai.

Prenditi cura del tuo business

Evernote

Apple | Android

Evernote
Ebbene sì, questa è l’app per eccellenza “organizzati-per-fare-tutto” e se ancora non ti sei convertito a questa fenomenale applicazione, il tuo viaggio potrebbe essere un’ottima scusa per farlo. Ti permetterà di creare delle note per il tuo meeting, cartelle da condividere con documenti in word o excel con i tuoi collaboratori, liste pre-viaggio, inoltrare importanti email e salvare ricevute.

Potrai anche creare un notebook per ogni viaggio, salvarti le varie prenotazioni di hotel e auto, mappe e importanti contatti, ma la cosa migliore di tutte è che è un cloud-based, così tutto il tuo lavoro viene automaticamente sincronizzato e salvato sul dispositivo che Evernote ha installato.

Lettura correlata:
I vantaggi della pausa

Concur

Apple | Android

Stanco di viaggiare col portafogli pieno di ricevute di qualsiasi genere, da quella dell’affitto dell’auto fino allo scontrino del caffè?

Con Concur potrai avere tutte le tue spese organizzate e salvate semplicemente grazie a una foto che invierà online le tue spese così potrai avere i rimborsi più velocemente, alcuni direttamente dal tuo conto bancario.

Bonus: puoi integrarlo con TripIt.

Dropbox

Apple | Android

Dropbox
Non spostarti più senza portare con te i file più importanti!

Quest’app cloud-based ti permette di salvare e sincronizzare i documenti che hai sul tuo pc, sul tuo tablet o sul tuo smartphone e di creare delle cartelle di condivisione con cui potrai lavorare con altre persone.

Indipendentemente da dove ti trovi, Dropbox creerà collegamenti tali da farti lavorare senza nessun problema durante il tuo viaggio, segna come “preferiti” quei documenti che intendi controllare anche offline quando sei in aereo.

WiFi Finder

Apple | Android

Wi Fi Finder

Ti sei mai trovato lontano da casa senza una rete disponibile? È una sensazione frustrante in ogni occasione, in particolar modo se la tua vita lavorativa dipende da una connessione.

WiFi Finder scansionerà tutte le reti disponibili nel posto in cui ti trovi e troverà quella gratuita e pubblica ovunque ti trovi, così non andrai nel panico e potrai inviare tutti i documenti importanti che vuoi e quando vuoi, senza dover necessariamente aspettare di tornare nel tuo hotel.

Non dimenticare di divertirti!

MyCityWay

Apple | Android

Oltre alle varie opzioni che ti permettono di avere aggiornamenti in tempo reale sulle varie news, sul traffico, il transito, il parcheggio e le direzioni da prendere, MyCityWay ti permette di sapere ciò che succede attorno a te. In base a ciò che fai e ai tuoi spostamenti, quest’app ti aiuterà a trovare ristoranti, negozi, locali o anche il bagno più vicino.

Peek

Apple

peek

Hai lavorato molto e ora sei pronto a rilassarti e a divertirti un po’ prima di tornare a casa. Peek ti aiuterà a cercare ciò che fa per te in base alla tua location e ai tuoi interessi.

Appena aperta, l’app ti condurrà in una sorta di questionario per capire le attività che più si adattano a te, filtrabili anche in base al prezzo e all’interesse. Peek utilizza geo-location e può essere integrato col passbook della Apple per abilitare il rimborso di voucher e abilitare email.

Lettura correlata:
Le 25 spiagge esotiche piu' belle al mondo per godersi l'Internet Lifestyle

Curb

Apple | Android

Non c’è dubbio che dopo un’intensa giornata di lavoro passata a partecipare a meeting, una serata fuori sembrerà allettante: con quest’app non avrai nessun problema a trovare un locale e non correrai il rischio di perderti fra strade buie perché Curb ti troverà un taxi in base alle tue coordinate e pagherà la corsa con la tua carta di credito, così da potarti a casa sano e salvo, pronto a riposarti e riprendere le energie per il meeting delle 8 del giorno dopo.

Unisciti alla discussione

Qual è la tua app preferita per il viaggio? Condividi con noi le tue app migliori, i tuoi consigli e gli strumenti che usi nei commenti qui sotto. 😉

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento