Imprenditoria

6 intramontabili strategie per avere successo nell’imprenditoria

Aderisci a questi sei principi per costruire un’attività in crescita tra le insidiose circostanze che ti circondano.

Oggi, il business cambia di volta in volta e un imprenditore può facilmente esserne travolto, pertanto è di fondamentale importanza rimanere focalizzati sugli obiettivi dell’attività che si gestisce.

Anche se dovessi avere una solida strategia, ogni imprenditore dovrebbe avere ben chiare queste sei cose, che andrò a spiegarti, per seguire il percorso verso il successo.

1. Studiare i competitor

In quanto imprenditore, dovrai conoscere i tuoi competitor, così come i loro prodotti o servizi che vengono offerti. In questo modo, potrai commercializzare i tuoi prodotti o servizi in maniera migliore per spiccare tra la folla, magari utilizzando i punti di debolezza dei tuoi competitor come tuoi punti di forza.

2. Risparmia anche se il business va a gonfie vele

Te lo dico francamente, vivi più economicamente possibile! Gli imprenditori dovrebbero essere dei grandi risparmiatori al fine di far fronte a qualsiasi momento difficile. Essere parsimonioso ti aiuterà, quindi, a sopravvivere alle circostanze impreviste che potrebbero presentarsi.

3. Cerca nuovi prodotti e servizi

Cerca di capire quali saranno i nuovi prodotti e servizi che si fanno strada all’orizzonte e che potrebbero migliorare le operazioni della tua attività. Fa’ le tue ricerche: stai sfruttando tutto ciò che la tecnologia può offrire? Esiste un’app che potrebbe aiutarti a gestire il tuo tempo più efficientemente o un servizio che ti permette di delegare le attività ordinarie così da poter avere più tempo per i compiti prioritari?

4. Non affrontare subito i mercati più grandi

Evita di espanderti nei mercati più grandi all’inizio perché pensare una cosa tipo “se potessi raggiungere l’1% della Cina” potrebbe rivelarsi un errore: i costi della nicchia di mercato possono essere molto convenienti se hai bene a mente queste tre cose:

Andare incontro alle uniche necessità del mercato offrendo qualcosa di nuovo e affascinante.

Parla la lingua del mercato e cerca di capire i suoi punti focali.

Sincronizza il tuo linguaggio con quella nicchia anche per gli aspetti minori di una campagna di marketing, come lo slogan.

5. Ascolta i feedback dei clienti e adeguati

I venditori conoscono il detto “always be closing” (chiudere sempre) riferito all’acronimo ABC, ma gli imprenditori ne hanno un altro, ABA ovvero, “always be adapting”.

Lettura correlata:
29 lezioni di leadership che ti guideranno nei tuoi 30 anni

Ad ogni modo gli imprenditori possono far evolvere il loro business solo quando ascoltano i feedback dei clienti. Naturalmente se a uno di loro non piace il tuo prodotto, questo non vuol dire nulla, ma se sono in molti a non preferirlo perché richiedono altre caratteristiche, è meglio ascoltare questi feedback e adeguarsi.

Se ti adegui col tuo piano di marketing semplificando il tuo prodotto o rispondendo a nuovi trend, fa’ sempre attenzione ai commenti dei tuoi clienti: sii tutto orecchie.

6. Rispondi al cambiamento

Nel business il cambiamento è inevitabile e coloro che riescono a rispondere a esso sono persone flessibili e versatili.

Come imprenditore dovrai essere preparato ad accettare il cambiamento e ad adattare le operazioni che svolgi adeguatamente, sii flessibile. Se una svolta nel tuo prodotto o servizio fosse giustificata, non prenderla sotto gamba e pensa che il punto in cui sei arrivato oggi magari non sarà lo stesso in cui sarai in futuro. Una mancanza di adeguatezza può risultare in clienti e profitti mancati e magari, in un futuro fallimento.

Come imprenditore, dovrai capire che il mondo evolve rapidamente e anche un’attività costruita un anno fa potrebbe cambiarlo.

Sì, il mondo solitamente elogia i grandi giocatori come Bill Gates e Oprah Winfrey, quindi c’è spazio per tutti e gli imprenditori nel mercato emergente possono fare la differenza nell’economia globale. Non ti andrebbe di far parte di questa cerchia?

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento