Social Media Marketing

5 modi rapidi e semplici con cui Periscope può aumentarti le vendite

Stai utilizzando Periscope per il tuo business? Sebbene sia stato lanciato pochi mesi fa, è uno strumento che usano molti business per incrementare le vendite.

Ad ogni modo, prima di pensare che il livecasting sia il metodo perfetto per fare vendite dirette, lascia che ti avverta su una cosa: come con tutti i social, utilizzalo per offrire un valore e costruire una community, ed il resto verrà da sé.

In questo post troverai 5 metodi rapidi e semplici per utilizzare Periscope per incrementare il livello di engagement, offrire un valore e, solo infine, aumentare le vendite!

1. Lancia i tuoi prodotti con Periscope

La Apple può essere considerata la regina della commercializzazione: molte persone si sintonizzano per guardare (e riguardare) tutti i nuovi prodotti che lanciano.

Qualora la tua strategia di lancio non dovesse essere molto efficace, utilizzare il livecasting per i tuoi nuovi prodotti potrebbe rivelarsi come un ottimo metodo per generare un po’ di buzz attorno al tuo brand.

Dato che non puoi organizzare i tuoi livecast su Periscope al momento, promuovere il lancio dei tuoi prodotti in anticipo potrebbe essere una bella sfida da fronteggiare.

Tuttavia, questa è anche una parte della bellezza di Periscope, in quanto la strategia che metti in atto sarà (o al massimo sembrerà essere) più trasparente, spontanea e tempestiva.

Ricorda che le persone amano sbirciare dietro le quinte e sentirsi parte di qualcosa più grande di loro.

2. I tutorial live di Periscope

I tutorial sono un metodo più che efficace per vendere prodotti, tuttavia molti business ancora non li utilizzano (o se lo fanno, non li usano nella maniera giusta!).

Sebbene non ci sia nulla di nuovo da spiegarti su come utilizzare i video per lanciare i tuoi prodotti, posso dirti che con Periscope, potrai mandarli live quando vuoi e dove vuoi, semplicemente dal tuo iPhone.

I tutorial live sono anche fenomenali per promuovere prodotti aggiuntivi o complementari, ad esempio, se mostri ai tuoi follower come decorare una torta, utilizzerai più prodotti per facilitare il tutto (sac-à-poche, spatola, reggitorta, etc.).

Sentiti libero di dire che vendi quei prodotti nel tuo negozio, fai solo attenzione al tuo tutorial: rendilo più promozionale possibile!

Lettura correlata:
8 modi per aumentare le vendite con i Social Media

3. Dietro le quinte di Periscope

I video del dietro le quinte sono uno dei metodi migliori per far vedere che esistono delle persone reali dietro al tuo business, quindi fai vedere ai tuoi follower i tuoi uffici e i tuoi colleghi.

Sono proprio questi clip imprevisti e inaspettati che davvero aiutano i tuoi follower a restare connessi col tuo brand!

4. Utilizza Periscope per le promozioni speciali

Si tratta di una strategia che funziona bene insieme ai lanci e ai tutorial: se i tuoi follower su Twitter si sintonizzano per vedere un nuovo prodotto o per imparare come utilizzarne uno, perché non offrire uno sconto esclusivo?

Anzi, ancora meglio, dai un limite di tempo ai tuoi sconti e alle tue promozioni: magari con validità di 30 minuti dalla fine del tuo livecast.

5. Rispondi live alle domande su Periscope

Dato che i visitatori possono postare dei commenti live sul tuo Periscope, puoi tranquillamente rispondere in tempo reale alle loro domande, quando sei in onda.

Questo è il bello del livecast, perché in questo modo l’abilità, per i visitatori, di porre domande “così come capita”, è proprio ciò che ci vuole per portare il tutto su un altro livello.

Il team di Hootsuite, ad esempio, ha utilizzato questa strategia con ottimi risultati: utilizzando una chat con un formato casuale, centinaia di follower si sono sintonizzati per porre delle domande o lasciare un feedback.

A riprova di tutto questo, l’azienda ha affermato che questa strategia ha incrementato il livello di credibilità e di affidabilità con i visitatori.

Il livecasting è ancora agli esordi, ma già i grandi risultati che porta ai vari business possono toccarsi con mano…

…e, anche se impiegherai molto tempo per fare in modo che migliaia di persone guardino il tuo livecast, stai pur certo che questi sforzi verranno ripagati 😉 .

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento